CopertinaPrevisioni

Meteo, nuove PIOGGE al Centro-Sud e in Sardegna: gli aggiornamenti

Il contesto meteo odierno vedrà l’arrivo di una nuova perturbazione (n.3 di ottobre) che coinvolgerà prima la Sardegna e poi parte del Centro-Sud, insistendo anche nel weekend. Al Nord, dopo il maltempo dei giorni scorsi, la parte finale della settimana trascorrerà all’insegna del sole e della stabilità atmosferica ma anche di un clima piuttosto freddo che sarò possibile avvertire prima sulle Alpi e in seguito anche in pianura, soprattutto durante la notte e al mattino. Nel fine settimana l’area di bassa pressione associata alla nuova perturbazione tenderà ad approfondirsi, innescando una intensa ventilazione, in particolare nella giornata di domenica.

Meteo per le prossime ore: nuovo peggioramento del tempo in Sardegna e al Centro-Sud; clima ancora relativamente mite all’estremo Sud e in Sicilia

Sereno o poco nuvoloso al Nord, in prevalenza nuvoloso nelle altre regioni, con parziali schiarite in Toscana, Umbria e Marche. Piogge e locali rovesci fin dal mattino in Sardegna; possibili piogge in giornata anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, in estensione verso Umbria e sud della Marche alla sera. Al primo mattino formazione di nebbie lungo la fascia centrale della Pianura Padana.
Temperature minime quasi ovunque in calo; massime senza grosse variazioni o al più in leggero calo. Valori ancora relativamente miti all’estremo Sud e in Sicilia.

Venti moderati di Scirocco sullo Ionio. Altrove venti deboli settentrionali, in rinforzo da nord-est dalla sera.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla su 3 regioni:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

    • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

    • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

    • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
    • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro

Meteo per domani, sabato 6 novembre: molte piogge al Centro-Sud e rischio di forti temporali in Sardegna; giornata ventosa

Sereno o poco nuvoloso al Nord, con maggiore nuvolosità in Emilia Romagna e nel Levante Ligure; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi più compatte lungo il versante adriatico. Piogge sparse e brevi rovesci intermittenti nelle regioni centrali e meridionali, più insistenti in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania; meno probabili in Calabria e Sicilia; rischio di forti temporali in Sardegna.
Temperature minime in rialzo al Centro, in Emilia Romagna e Veneto; massime in lieve calo al Nord, tranne le zone alpine e lungo il medio e basso versante adriatico; per lo più stazionarie altrove.

Giornata ventosa per venti nordorientali, anche forti sui mari settentrionali, nelle zone appenniniche del Centro e del Nord e in Toscana. Scirocco sullo Ionio. A fine giornata venti in ulteriore rinforzo soprattutto sul Tirreno e in Sardegna.
Mari: mossi il medio e basso Adriatico, molto mossi o agitati gli altri mari.

Leggi anche:

VENEZIA, nuovi picchi di acqua alta: MOSE attivo anche oggi

Forte MALTEMPO in Campania: NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI nel Casertano [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Le emissioni di CO2 non aspettano i negoziati: nuovo balzo nel 2021

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button