CopertinaPrevisioni

Meteo, l’ALTA PRESSIONE torna protagonista

Oggi tempo in ulteriore miglioramento. Clima ancora fresco per il periodo

L’alta pressione torna protagonsita. Dopo il maltempo causato fino a venerdì dalla perturbazione n. 6 di ottobre, la situazione ha visto un iniziale miglioramento già nella giornata di ieri. Da oggi, poi, l’alta pressione torna protagonista. Nelle prossime ore, dunque, ma soprattutto durante l’inizio della prossima settimana, si assisterà a un graduale cambiamento del tipo di circolazione atmosferica: un promontorio di alta pressione avanzerà sull’area mediterranea e contemporaneamente venti più umidi e miti investiranno le regioni settentrionali italiane. Le temperature risaliranno quindi di alcuni gradi, specialmente su Sicilia, Sardegna e sul Centro-Sud del Paese.

Da oggi l’alta pressione torna protagonista. Sarà una domenica con prevalenza di schiarite

Da oggi l’alta pressione torna protagonista sull’Italia. In particolare, in questa domenica avremo ancora un po’ di nuvole insisteranno al Sud e nelle Isole, con locali piogge su Calabria e Sicilia settentrionale. Prevarranno i rasserenamenti nel resto del Paese, con qualche annuvolamento in più su Piemonte, Liguria centrale, a ridosso delle Prealpi e dell’Appennino. Al primo mattino e nella successiva notte non si escludono locali nebbie nella fascia centrale della valle padana e lungo le valli del Centro. Temperature senza grandi variazioni, ancora quasi ovunque inferiori alla norma, in modo più evidente nei valori minimi al Nord e nelle massime al Centro-Sud. Un trend che si discosta, pertanto, da quello registrato lo scorso mese: il settembre 2020 si è attestato infatti come il più caldo degli ultimi 141 anni. Venti in ulteriore attenuazione, localmente ancora moderati settentrionali al Sud e sulle Isole. Mari in prevalenza poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button