CopertinaPrevisioni

Meteo, gli ultimi AGGIORNAMENTI per il WEEKEND: ecco le zone più CALDE

Per quasi tutto il Paese l’ultimo weekend di giugno trascorrerà all’insegna di condizioni meteo stabili, con tanto sole e un clima decisamente caldo.
Nella giornata di sabato tuttavia non toccheremo più i valori estremamente elevati che hanno caratterizzato i giorni scorsi soprattutto al Sud: venti leggermente più freschi settentrionali smorzeranno infatti il caldo più intenso soprattutto in Puglia e sulla Sicilia settentrionale, poi da stasera anche sui settori ionici.

La tregua sarà però molto breve: l’anticiclone africano tornerà a rigonfiarsi con decisione verso l’Italia già nella giornata di domani, insieme alla sua massa d’aria rovente. Il caldo diverrà più intenso da Nord a Sud, con le punte più elevate che, ancora una volta, si registreranno nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove la colonnina di mercurio supererà nuovamente la soglia dei 40 gradi.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo generalmente soleggiato; qualche banco nuvoloso a quote medio-alte in transito all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, più denso sulla Sicilia; locali addensamenti pomeridiani sui rilievi. Nel tardo pomeriggio o verso sera sulle Alpi saranno possibili occasionali rovesci o isolati temporali, meno probabili su quelle lombarde.

Temperature massime stabili o in leggera crescita al Centro-Nord, in lieve calo in Puglia e sul nord della Sicilia. Al Sud continuerà comunque a fare molto caldo, con valori che supereranno ancora i 35 gradi nelle zone interne e nel settore ionico, fino a sfiorare nuovamente i 40 gradi sulla Sicilia sud-orientale. Nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna valori massimi più contenuti, difficilmente oltre i 32-33 gradi.

Controlla le temperature in tempo reale: la mappa

Venti in prevalenza deboli settentrionali nei mari intorno alla penisola e nelle Isole, con locali rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico e da est-nordest sul Canale di Sardegna. Risulteranno localmente mossi il basso Adriatico ed il Canale di Sardegna, in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, domenica 27 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni; sulla Sicilia cielo temporaneamente velato da nuvolosità alta.
Nel pomeriggio o di sera possibilità di brevi rovescio o isolati temporali di calore sulle aree alpine, più probabili in montagna sulle Alpi occidentali e su quelle orientali.

Temperature minime in rialzo sul Centro-Nord e in Sardegna, in calo al Sud; massime in lieve calo sui settori ionici del Sud e nella Sicilia orientale, in leggero aumento nel resto del Paese. Possibili punte oltre i 35 gradi nelle zone interne del Sud e nei settori interni e occidentali delle Isole; picchi di 34-35 gradi al Centro.

Venti in prevalenza deboli a regime di brezza con locali rinforzi da est sul canale di Sardegna e nel Canale di Sicilia, da nord-ovest nel Canale d’Otranto. Mare mosso nei Canali d’Otranto e di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Nuova FIAMMATA AFRICANA la prossima settimana: tornano i 40 gradi

Un violentissimo TORNADO si abbatte su Hodonin nella Repubblica Ceca: le immagini

Le notizie di IconaClima:

Usa, gli effetti della devastante siccità si vedono anche dallo spazio: il confronto

Clima, «umanità in pericolo»: indiscrezioni sulla bozza del rapporto IPCC. Cosa sappiamo per ora

Grandi Navi a Venezia, l’ultimatum dell’Unesco: se non si fermano subito la Serenissima rischia la lista nera dei siti in pericolo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button