CopertinaPrevisioni

Meteo, MERCOLEDÌ instabilità e aria più FRESCA anche su parte del Sud: ecco dove

Il nucleo di aria instabile e relativamente più fresca che ha raggiunto le regioni del Centro-Nord, domani andrà a coinvolgere anche parte del Sud

La scena meteo di questo inizio di settimana continua ad essere caratterizzata da tempo instabile e aria relativamente più fresca, in particolare sulle regioni del Centro-Nord dove anche per la giornata odierna persiste l’allerta meteo per rischio temporali.

ALLERTA meteo gialla per rischio TEMPORALI oggi in 6 regioni

Nella giornata di domani l’instabilità e l’aria meno calda coinvolgeranno anche parte del Sud, in particolare la Puglia. Poi, entro giovedì, anche sul resto delle regioni meridionali si smorzerà il caldo intenso con un clima dunque più gradevole nei giorni a seguire. In prossimità del weekend le temperature si manterranno su valori non eccessivi, ma nuovi temporali minacciano il Centro-Nord (ne abbiamo parlato qui).

Previsioni per le prossime ore: ancora instabilità e temporali al Centro-Nord, dove il clima risulta meno caldo; ancora temperature intorno ai 35 gradi all’estremo Sud e nelle Isole

Al Nord il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore in prossimità delle Alpi occidentali: temporali isolati saranno possibili anche sulla vicina pianura piemontese, in Liguria, sul nord della Lombardia e sulle Prealpi venete; ampie schiarite sulle pianure del Nord-est e in Emilia.
Al Centro: poco nuvoloso sul nord della Toscana; rovesci e temporali sparsi localmente anche forti su bassa Toscana, Umbria, Marche meridionali, Abruzzo e Lazio, nel pomeriggio soprattutto nelle zone interne, in serata nella fascia adriatica.
Al Sud e sulle isole: possibilità di isolati rovesci o brevi temporali sul nord della Puglia, nuvolosità in aumento sulla Campania settentrionale; tempo generalmente soleggiato sulle isole e sul resto del Sud.


Temperature: in rialzo su Venezie ed Emilia; in calo e più vicine alla media stagionale al Centro, sulla Puglia e in Sardegna; clima ancora molto caldo all’estremo Sud con punte intorno ai 35 gradi.
Venti: di debole o al più moderata intensità; rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: in generale poco mossi; localmente mossi il mare di Sardegna e il medio e alto Adriatico.

Meteo per domani, mercoledì 25 agosto: l’instabilità e i temporali si estendono anche su parte del Sud e della Sardegna; caldo intenso solo in Calabria e Sicilia

Nuvolosità variabile su gran parte del Paese con schiarite più ampie in Sicilia, Calabria, ovest Sardegna, nel settore intorno al Ligure e, dal pomeriggio, anche in gran parte della Val Padana. Al mattino rovesci o temporali sparsi possibili nelle regioni del medio e basso Adriatico, locali rovesci possibili anche sul Piemonte. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Irpinia, Lucania e Puglia, in forma più isolata a ridosso delle Alpi occidentali e delle Prealpi lombarde e venete, nell’Ascolano, in Sila e nell’est della Sardegna. In serata residua instabilità sulla Puglia meridionale, tendenza a schiarite in gran parte del Centro-Nord.
Temperature massime in calo su regioni adriatiche, Campania, Lucania, Puglia, est della Sardegna e nordovest della Sicilia; giornata ancora molto calda nel resto della Sicilia e in Calabria.


Venti: fino a moderati settentrionali sul Ligure e sull’Adriatico, di libeccio sul basso Ionio; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi basso Ionio, medio e alto Adriatico; localmente mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

MALTEMPO, violenti NUBIFRAGI in Umbria: fiumi di fango a Perugia [VIDEO e FOTO]

AUSTRALIA, per la prima volta l’energia SOLARE supera il carbone

Gli aggiornamenti di IconaClima:

L’energia pulita èNostra

Cop15 e Quadro Globale sulla Biodiversità post-2020. Cosa sono e a cosa servono

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button