PrevisioniPrimo piano

Verso il FINE SETTIMANA clima gradevole, ma con nuovi TEMPORALI: la tendenza meteo

Nella seconda parte della settimana le condizioni meteo resteranno instabili al Centro-Nord per l’arrivo, tra venerdì e sabato, di una nuova perturbazione. Attesi dunque nuovi temporali in un clima gradevole, con caldo che da giovedì si smorzerà anche all’estremo Sud e temperature in qualche caso sotto i valori normali del periodo al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 26

Al mattino prevarranno già le schiarite in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, un po’ di nuvole sparse in attenuazione al Sud e in Sicilia che nel pomeriggio si concentreranno a ridosso dei rilievi e localmente sullo Ionio con la possibilità di un breve temporale in prossimità della Sila e dei rilievi della provincia di Messina. In giornata nubi in graduale aumento nelle Alpi centrali e all’estremo Nord-Est con possibili rovesci o temporali in arrivo poi in serata su Friuli Venezia Giulia, nordest del Veneto e dell’Alto Adige.

Temperature massime in calo sullo Ionio e nell’est della Sicilia dove si smorza il caldo con le ultime punte prossime ai 35 gradi solo nel sudest dell’isola, per lo più in rialzo nel resto del settore peninsulare e al Nord. Venti di Libeccio in rinforzo sul Ligure dove il mare tenderà a divenire mosso. Altrove venti inizialmente deboli e mari in prevalenza poco mossi con vento e moto ondoso in intensificazione in serata sull’alto Adriatico e intorno alla Sardegna.

La tendenza meteo fino al weekend del 28 e 29 agosto

Una nuova fase instabile, perturbazione spinta verso l’Italia da una bassa pressione centrata in prossimità della Polonia, interesserà di nuovo Nord e Centro Italia tra venerdì 27 e sabato 28. I temporali potranno interessare soprattutto le zone montuose e le zone tra Emilia Romagna e le regioni centrali adriatiche. Le temperature tenderanno a restare contenute grazie ad un nuovo flusso di aria più fresca: i valori saranno anche sotto le medie del periodo sulle regioni del Nord – specie Nord-Est – e sulle centrali adriatiche. Le temperature saranno più elevate, ma comunque in un clima estivo sopportabile, in Calabria e sulle Isole.
Nella giornata di domenica 29 agosto la perturbazione si allontanerà dall’Italia favorendo un graduale ritorno ad un tempo più stabile e soleggiato.

Leggi anche:

Cop15 e Piano strategico per la Biodiversità post-2020. Cosa sono e a cosa servono

Australia, per la prima volta l’energia solare supera il carbone

La deforestazione dell’Amazzonia ai massimi livelli da dieci anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button