Copertina

Meteo: da stasera rovesci e TEMPORALI al Nord, giornata ancora CALDA al Centro-Sud

Nella giornata di oggi, domenica 22 agosto, l’anticiclone sarà ancora ben presente sull’Italia ma tenderà ad indebolirsi sulle regioni settentrionali a partire dalla seconda metà della giornata. La perturbazione numero 5 del mese di agosto riuscirà a portare condizioni di instabilità al Nord, con il rischio di rovesci temporali.

In giornata, avremo ancora prevalenza di sole su tutta l’Italia con un po’ più di nuvole sulla Liguria e qualche velatura sulle regioni settentrionali. Ancora nuvole a ridosso dei rilievi e poi dal pomeriggio sul settore alpino centrale e orientale aumenterà il rischio di rovesci o temporali sparsiIn serata o nella notte saranno coinvolti anche l’est della Lombardia, le pianure più settentrionali del Veneto e del Friuli. Per quanto riguarda le temperature, saranno per lo più in aumento, al Nord aumenterà anche l’afa. Valori generalmente compresi tra 29 e 34 gradi, ma con picchi intorno ai 35-36 gradi nelle aree interne peninsulari e sulla Sardegna.

Previsioni per lunedì 23 agosto: la nuova settimana si aprirà con qualche pioggia al Centro-Nord.

Al mattino rovesci e possibili temporali in Emilia, fenomeni isolati anche sul Levante Ligure. Nel pomeriggio o la sera rovesci isolati a ridosso delle Alpi occidentali, ancora qualche rovescio su Emilia orientale e Romagna. Sulle regioni centrali al mattino possibilità di rovesci o temporali sul nord della Toscana; dal pomeriggio qualche temporale anche in Umbria, sul nord delle Marche e, localmente, sul resto della Toscana.

Le temperature subiranno in aumento sulla Puglia e in Sicilia mentre avremo un calo termico al Centro Nord.

Leggi anche:

Uragano GRACE molto più potente del previsto: massima allerta in Messico

L’uragano HENRI punta dritto verso New York e Connecticut: l’ultima volta 30 anni fa

Da IconaClima:

Diritti dei bambini: non affrontare la crisi climatica significa violarli. Il Report UNICEF

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button