CopertinaPrevisioni

Meteo, clima MENO CALDO al Sud e notevole RINFRESCATA al Nord: i dettagli

Una nuova perturbazione coinvolge il Centro-Nord e marginalmente anche il Sud tra oggi e domenica

La scena meteo a partire da oggi vedrà un clima decisamente meno caldo da Nord a Sud grazie alla massa d’aria fresca che accompagna la perturbazione numero 6, affacciatasi ieri sul Nord-Est e che tra oggi e domani coinvolgerà alcune regioni del Centro-Nord, marginalmente anche quelle meridionali nella giornata di domenica. Tra sabato e domenica, dunque, si profila una notevole rinfrescata sulle regioni settentrionali, con valori anche inferiori alla norma.

CALDO ASSENTE fino a settembre: le previsioni meteo del WEEKEND e dell’inizio settimana

Previsioni per le prossime ore: i temporali interessano alcune regioni del Centro-Nord; temperature in calo soprattutto al Nord-Est

Al mattino rovesci e temporali sull’Emilia Romagna e nella bassa pianura lombarda; rovesci isolati tra Levante Ligure e alta Toscana. Annuvolamenti anche in Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania con piogge isolate nel nord delle Marche e del Lazio. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio temporali anche localmente intensi su Appennino settentrionale, Emilia Romagna, Marche e nelle vicine zone appenniniche; nuvolosità in aumento anche in Abruzzo. La sera rovesci e temporali anche forti nelle Marche, più isolati in Umbria e sulla costa abruzzese; possibili rovesci a ridosso dei rilievi alpini del Nord-Ovest e nel Cuneese.

 

 

Temperature massime in calo al Nord, specie al Nord-Est, dove risulteranno anche inferiori alla norma; in rialzo sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sull’alto Ionio. La regione più calda resta la Sicilia con valori fino a 33-34 gradi nel sudest dell’isola.
Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure, sul medio e alto Tirreno e sulle regioni centrali; venti moderati occidentali sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; localmente moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale.
Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno, Mare di Sardegna; mosso l’Adriatico settentrionale; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

La Protezione Civile, per la giornata odierna, ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla in quattro regioni:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

    • Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano
    • Lazio: Aniene, Bacino del Liri
    • Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
    • Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

    • Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano
    • Lazio: Aniene, Bacino del Liri

Meteo per domani, sabato 28 agosto: ancora temporali al Centro-Sud e temperature in calo

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con residue piogge in Emilia Romagna; maggiori annuvolamenti in montagna con la possibilità nel pomeriggio di brevi rovesci isolati nelle Alpi occidentali e nella fascia prealpina centro-orientale. Prevarranno le schiarite anche nelle Isole e sul settore ionico.
Al Centro-Sud nuvolosità variabile, con possibili rovesci o temporali al mattino su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, piogge non escluse nell’interno della Campania, nel Gargano e sulla Calabria tirrenica; nel pomeriggio schiarite su Toscana, Umbria e alto Lazio, rischio di rovesci o temporali su Appennino centrale, Abruzzo e Molise, in propagazione verso la Puglia.

Temperature minime in calo su Nord-Est, Emilia Romagna e Lombardia; massime in rialzo in Emilia Romagna, per lo più in calo nel settore peninsulare, in particolare sul lato adriatico.
Venti da ovest o di Maestrale fino a moderati su medio Adriatico, Tirreno, Calabria e Isole, in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mossi il basso Adriatico, lo Ionio, sotto costa anche il Ligure, il Tirreno a ridosso della Toscana e della Sardegna orientale; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il Mare di Sardegna e il medio Adriatico.

Leggi anche:

GHIACCIAI italiani: l’Adamello ha perso 12 metri di spessore in 5 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

G20: prima conferenza sull’emancipazione femminile. Bonetti «Tra i temi più urgenti anche ambiente, sostenibilità e accesso alle STEM»

Agis Emmanouil come Forrest Gump: da Atene a Glasgow di corsa per il clima

Dal riso alle patate, cambiare dieta in Cina potrebbe ridurre le emissioni degli alimenti base del 25%

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button