CopertinaPrevisioni

Assaggio di PRIMAVERA, ma tornano NEBBIA e SMOG

Si sta aprendo una fase con condizioni meteo stabili che ci accompagnerà davvero a lungo: il responsabile è l’anticiclone africano, che si consoliderà sull’Italia soprattutto dal weekend e non mollerà la presa neppure nel corso della prossima settimana.
Tra i principali ingredienti meteo dei prossimi giorni un clima eccezionalmente mite, che con valori in ulteriore aumento nei prossimi giorni ci farà registrare temperature dal sapore primaverile: nelle zone più calde potremo osservare punte massime ben oltre la soglia dei 20 gradi.

 

Attenzione però anche alla nebbia e allo smog: la scarsa circolazione dei venti al suolo si rifletterà infatti in un accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, e assisteremo al ritorno della nebbia e di nubi basse soprattutto tra la Val Padana orientale e l’alto Adriatico. La qualità dell’aria, intanto, è già peggiorata in modo sensibile nelle ultime ore:

Smog alle stelle, più che DOPPIATA LA SOGLIA LIMITE a MILANO e non solo: i dati

Le previsioni per le prossime ore

Cielo da nuvoloso a coperto in pianura Padana, Liguria, Toscana e sull’alto versante adriatico con qualche pioggia o pioviggine debole e intermittente nel corso dell’intera giornata sulla Liguria centrale e nel vicino Appennino.
Un po’ di nubi sparse anche nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna; prevalenza di cielo sereno o al più leggermente velato al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio nubi sparse al Nord, con ampie schiarite soprattutto sulle aree alpine e in Romagna, sul versante tirrenico, specie in Toscana; sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature per lo più in lieve aumento con massime quasi ovunque sopra i 10 gradi e fino a punte di 17-18 gradi in Calabria e Sicilia, vicine ai 20 gradi nel sudovest della Sardegna.
Venti fino a moderati di Scirocco sui mari più occidentali. Mari calmi o poco mossi; molto mosso il Canale d’Otranto, mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale, gli altri mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domani, sabato 20 febbraio

Inizio di giornata con cielo nuvoloso o coperto su pianure e zone costiere del Nord, in Toscana, Umbria e alto Lazio; deboli piogge o pioviggini in Liguria e Piemonte sud-orientale.
Nel resto d’Italia cielo poco nuvoloso o sereno, con qualche annuvolamento più significativo sulla Sicilia meridionale e orientale; nebbie a banchi in Emilia Romagna, nelle valli del Centro, lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia. Nel pomeriggio una nuvolosità anche compatta insiste sulla Liguria centrale, sulle pianure tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale, sulle coste dell’alto Adriatico con qualche locale e debole pioggia ancora possibile sulla Liguria centrale; nubi in attenuazione altrove. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in generale e ulteriore rialzo; massime stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque superiori alle medie stagionali. Venti di Scirocco da deboli a moderati sui mari di ponente (eccetto nel Tirreno sud-orientale), a tratti tesi nei canali delle nostre due Isole maggiori. Mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

ALTA PRESSIONE a OLTRANZA: ecco fino a quando bloccherà le perturbazioni

ETNA, nuova ERUZIONE nella notte di giovedì: gli aggiornamenti [VIDEO]

Le notizie di IconaClima:

Perseverance ce l’ha fatta! Arrivato su Marte il Rover della NASA [FOTO]

Crisi climatica, una squadra di ricercatori italiani supporterà le banche centrali a valutare i rischi

Di montagna, turismo, futuro e sostenibilità. Quattro chiacchiere con Giovanni Montagnani

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button