Notizie ItaliaPrimo piano

Smog alle stelle, più che DOPPIATA LA SOGLIA LIMITE a MILANO e non solo: i dati

Lo smog torna ad aumentare vertiginosamente in Pianura Padana, complice la stabilità atmosferica di questo periodo che sembra destinata ad accompagnarci fino alla fine del mese e probabilmente rischia di favorire un ulteriore accumulo di inquinanti negli strati bassi.

Copernicus, Atmosphere Monitoring Service

Lo smog è alle stelle in Lombardia, dove in diverse località la concentrazione di PM10 nell’aria ha addirittura doppiato la soglia fissata come limite per la salute umana (pari a 50 µg/m³). Tra queste c’è anche Milano, dove secondo i dati Arpa la centralissima stazione di via Verziere, all’ombra della Madonnina, ha registrato la spaventosa concentrazione di PM10 nell’aria pari a 135 µg/m³. Limite doppiato anche a Brescia (102 µg/m³ nella stazione di via Tartaglia), a Rezzato (BS), con 107 µg/m³, e a Meda, in Brianza, con 109 µg/m³.
In tutte le zone di pianura della Lombardia la soglia dei 50 µg/m³ è stata superata: tra le principali città si sono registrati 71 µg/m³ di PM10 a Pavia, 85 a Lodi, 88 a Cremona, 99 a Mantova, 61 a Varese, 60 a Lecco, 90 a Monza, 97 a Bergamo.

Si respira male anche in Veneto: a Verona il PM10 ha sfiorato il doppio del limite con 95 µg/m³ e la soglia è stata superata in quasi tutte le principali città della regione: a Rovigo 84 µg/m³, a Padova 76, a Treviso 70, 77 µg/m³ a Venezia.

La soglia limite dei 50 µg/m³ è stata doppiata anche in Piemonte, con i 102 µg/m³ di Oleggio, in provincia di Novara. Smog elevato anche in molte altre zone della regione, come a Torino (63 µg/m³ di PM10), Alessandria (69), Novara (89), Vercelli (60). Anche in Emilia Romagna la concentrazione di PM10 nell’aria è, purtroppo, oltre i limiti, tuttavia nel momento in cui scriviamo non sono ancora disponibili i dati aggiornati a ieri: nella giornata di mercoledì 17 febbraio, tuttavia, i 50 µg/m³ erano stati superati in gran parte delle zone pianeggianti della regione, specialmente nei settori centro-orientali.

Le notizie meteo:

ANTICICLONE in rinforzo ma arriva ancora QUALCHE PIOGGIA: le zone coinvolte

ALTA PRESSIONE a OLTRANZA: ecco fino a quando bloccherà le perturbazioni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Crisi climatica, una squadra di ricercatori italiani supporterà le banche centrali a valutare i rischi

Allarme inquinamento in India: enorme cappa di smog almeno fino a marzo

Di montagna, turismo, futuro e sostenibilità. Quattro chiacchiere con Giovanni Montagnani

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Smog alle stelle, più che doppiata la soglia limite a Milano e non solo: i dati)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button