CopertinaPrevisioni

ANTICICLONE in rinforzo ma arriva ancora QUALCHE PIOGGIA: le zone coinvolte

Anche nella giornata di oggi l’anticiclone proteggerà gran parte dell’Italia, garantendo condizioni meteo stabili e facendo aumentare ulteriormente le temperature: nelle zone più miti si registreranno valori dal sapore primaverile e localmente sarà possibile sfiorare anche i 20 gradi. In alcune zone tuttavia si fanno ancora sentire gli effetti di una debole perturbazione che da ieri sta determinando un aumento delle nuvole, anche se accompagnato da poche piogge isolate.

Dal weekend l’anticiclone si consoliderà in modo più deciso sull’Italia, dando il via a una fase con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite che probabilmente ci accompagnerà addirittura fino alla fine del mese di febbraio. Il sole avrà la meglio in gran parte del Paese, ma la scarsa circolazione dei venti al suolo favorirà l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con rischio via via in aumento di formazione di nebbie e nubi basse soprattutto su pianure, valli e zone costiere del Centro-Nord.

SMOG, con l’alta pressione PEGGIORA la qualità dell’aria: le previsioni

ANTICICLONE protagonista nei prossimi giorni: la TENDENZA METEO

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo da nuvoloso a coperto in pianura Padana, Liguria, Toscana e sull’alto versante adriatico; qualche pioggia o pioviggine debole e intermittente sulla Liguria centrale, al mattino anche nel Pavese e nell’Alessandrino, in serata sulla pianura piemontese orientale.
Nel pomeriggio nuvole in temporanea attenuazione anche su Piemonte occidentale, estremo Ponente ligure e pedemontana lombarda. Nubi irregolari anche in Umbria, Romagna, Lazio, nord Marche e della Campania e nel sudovest della Sicilia. Sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature per lo più in lieve aumento, con massime quasi ovunque sopra i 10 gradi e fino a punte vicine ai 20 gradi nel sud-ovest della Sardegna.
Venti fino a moderati di Scirocco sui mari più occidentali. Mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure. Poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, sabato 20 febbraio

All’inizio della giornata il cielo sarà nuvoloso o coperto sulle pianure e le zone costiere del Nord, in Toscana, Umbria e alto Lazio; deboli piogge o pioviggini in Liguria e Piemonte sud-orientale. Nel resto d’Italia cielo poco nuvoloso o sereno, con qualche annuvolamento più significativo sulla Sicilia meridionale e orientale; locali banchi di nebbia nelle valli del centro, lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia.
Nel pomeriggio una nuvolosità anche compatta insisterà sulla Liguria centrale, sulle pianure tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale, sulle coste dell’alto Adriatico: qualche locale e debole pioggia sarà ancora possibile sulla Liguria centrale; nubi in attenuazione altrove. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni, con valori quasi ovunque oltre la norma specie nelle aree soleggiate del Centro-Sud. Venti di Scirocco di moderata intensità sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale dove la ventilazione sarà debole come nel resto del paese. Mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Mobilità, il recovery plan non convince gli esperti: ignorati gli spostamenti brevi, ma il 75% dei cittadini compie tragitti inferiori ai 10 km

Ondata di gelo Usa: c’è lo zampino del surriscaldamento dell’Artico!

Di montagna, turismo, futuro e sostenibilità. Quattro chiacchiere con Giovanni Montagnani

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Meteo, anticiclone in rinforzo ma arriva ancora qualche pioggia: le zone coinvolte)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button