CopertinaPrevisioni

Meteo, ANCORA TEMPORALI sull’Italia: ecco dove

Tra oggi e la giornata di sabato la perturbazione numero 5 di luglio scivolerà lungo tutta l'Italia

Sull’Italia continueranno a prevalere condizioni meteo instabili: la perturbazione numero 5 di luglio è in transito sul Paese, e scorrerà lentamente lungo la penisola tra oggi e la giornata di sabato.
Nelle prossime ore darà origine a piogge e temporali soprattutto al Nord-Est, mentre domani coinvolgerà molte zone del Centro-Nord. Sabato, infine, prima di abbandonare l’Italia farà sentire i suoi effetti sul Sud e sulla Sicilia.

Nel frattempo sul nostro Paese continueranno ad affluire anche correnti fresche che manterranno le temperature al di sotto delle medie, soprattutto sulle regioni del versante adriatico. In generale, per qualche giorno avremo ancora valori al di sotto dei 30 gradi in gran parte dell’Italia.

meteo giovedì

Le previsioni per le prossime ore

È una mattinata in prevalenza soleggiata sull’Italia, con pochi annuvolamenti significativi. Nel pomeriggio temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi orientali, nel Polesine e sull’alta pianura veneto-friulana; locali e brevi rovesci saranno possibili su Alpi occidentali, Appennino tosco-emiliano e in Puglia; maggiori schiarite altrove, salvo qualche annuvolamento di passaggio. In serata tempo ancora instabile nel Triveneto, con possibili temporali che dal Trentino Alto Adige, dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia tenderanno a trasferirsi verso l’Emilia Romagna nord-orientale nella notte.

meteo giovedì

Le temperature non subiranno grandi variazioni rispetto a ieri: al più saranno in lieve aumento, ma con valori in generale sotto i 30 gradi e locali picchi di 31-32 gradi sul settore tirrenico, al Sud e sulle Isole. Venti localmente moderati di Maestrale sulla Sardegna e sul Canale di Sicilia, altrove saranno in prevalenza deboli a regime di brezza con locali rinforzi in corrispondenza dei temporali. Mari: molto mossi Mare di Corsica e Mare di Sardegna; in prevalenza mossi Ligure e Canale di Sardegna; poco mossi o localmente mossi Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

meteo venerdì

Le previsioni meteo per domani

Venerdì prevarrà una nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite più ampie sulle Isole maggiori e al Sud. Al mattino piogge sparse e locali temporali sull’Emilia Romagna e le Marche, con fenomeni più probabili e intensi tra Romagna e nord Marche. Localmente i temporali potranno essere particolarmente forti, accompagnati anche da grandine e da violente raffiche di vento: i dettagli sulle zone a rischio.
Nel corso della giornata tendenza a rovesci e temporali lungo le fasce prealpine, sul Piemonte occidentale e in Liguria, in gran parte del Centro specie tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, nord della Puglia e Appennino campano. La sera ancora qualche pioggia sul Piemonte occidentale e in forma isolata sulle Aree alpine; rovesci sparsi e temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Puglia e Basilicata orientale.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, specie sul medio e alto Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Venti tesi di maestrale sul canale di Sicilia, sul mare e sul Canale di Sardegna; in prevalenza deboli altrove.

Leggi anche:

A PALERMO il nubifragio peggiore almeno dal Settecento: la ricostruzione dei fatti [VIDEO]

L’isola indonesiana di Sulawesi è stata colpita da piogge violentissime: molte le vittime

Usa, il CALDO record non dà tregua

Gli approfondimenti di IconaClima:

Il Coronavirus? «Un’esercitazione» per quello che ci riserva la crisi climatica

Le emissioni di metano hanno raggiunto un picco record

Il piano di New York per difendere i cittadini dal caldo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button