CopertinaPrevisioni

L’INVERNO torna a sferzare l’Italia: ecco COSA CI ASPETTA

Proprio nel periodo dell’equinozio di primavera vivremo una fase con condizioni meteo dal sapore decisamente invernale: per l’Italia torna il rischio di forte maltempo, accompagnato da temperature in picchiata e neve a bassa quota!

Nelle prossime ore la perturbazione che ieri ha raggiunto la Sardegna influenzerà il tempo soprattutto in Calabria e in Sicilia, mentre domani un nuovo nucleo di aria fredda darà il via a una fase di maltempo invernale destinata a coinvolgere gran parte delle regioni italiane: piogge anche intense e nevicate a quote insolitamente basse per la stagione interesseranno soprattutto il Centro-Sud, con un coinvolgimento più marginale dell’estremo Nord-Ovest.

Il clima nel frattempo resterà di stampo invernale, con freddo particolarmente intenso per il periodo soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, e tra i protagonisti meteo dei prossimi giorni spiccherà anche il forte vento.

VORTICE CICLONICO sul weekend dell’equinozio: rischio NUBIFRAGI e venti a 100 km orari

L’Italia immortalata dal satellite alle 9 di stamattina

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nella prima parte della giornata brevi e locali rovesci o temporali interesseranno le Marche; rovesci isolati potranno coinvolgere anche la Sardegna nord-orientale, mentre piogge sparse colpiranno la Calabria e la Sicilia, con neve fino a 800-1000 metri sui rilievi della Calabria. Deboli precipitazione sparse su Abruzzo e Molise, nevose sopra 500-600 metri.

Controlla la PIOGGIA in TEMPO REALE con il radar meteo

Nel pomeriggio le piogge insisteranno in Calabria e su nord ed est della Sicilia; rovesci e possibili temporali sulla Sardegna, specie sul settore centro-orientale, con neve fino a 900-1000 metri. Al Centro ancora qualche rovescio sparso sul settore appenninico, nevoso sopra 600 metri circa; brevi rovesci o temporali isolati su Toscana e Lazio, più probabili nelle zone interne.

Al Nord nuvolosità variabile, localmente accompagnata da brevi rovesci o temporali sul settore centrale della valle padana, sulle Prealpi venete, in Liguria, su Venezia Giulia e sui rilievi del Cuneese.

Le temperature diminuiranno ulteriormente, specie al Centro-Nord. Soffieranno venti fino a moderati all’estremo Sud e in Sicilia, con rinforzi da ovest nel sud dell’isola; in prevalenza deboli al Centro-Nord. Saranno mossi o molto mossi i canale delle Isole; localmente mossi Tirreno meridionale e basso Ionio; moto ondoso in attenuazione sugli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 19 marzo

Sull’insieme del Paese osserveremo una nuvolosità variabile, in addensamento ulteriore nella seconda parte della giornata sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Dalla sera tendenza a rasserenamenti al Nord e in Toscana.

Precipitazioni più probabili dal pomeriggio su Sardegna, Sicilia, Lazio, Abruzzo e Campania, in successiva estensione al Molise e al resto del Sud. Quota neve compresa tra i 600-800 metri sull’Appennino centrale fino ai 1000-1200 metri su quello meridionale.

Al Nord deboli nevicate raggiungeranno l’ovest e il sud del Piemonte, la fascia prealpina centrale e le zone a ridosso dell’Appennino fin verso i 400-500 metri.

Temperature minime ancora vicine allo zero al Nord e al Centro. Massime in ulteriore diminuzione al Nord-Ovest, sul medio Tirreno e in Sardegna. Diffusamente registreremo valori inferiori alla norma, con un clima tipicamente invernale e anomalie marcate soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna.
Venti da deboli a moderati: soffieranno orientali in val padana, su alto Adriatico, mar Ligure e regioni centrali; occidentali all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti tesi o localmente forti di Maestrale spazzeranno il mare di Sardegna.

Risulteranno molto mossi il mare di Sardegna e il Ligure occidentale; fino a mossi gli altri mari di ponente e il basso Ionio, poco mossi tutti gli altri bacini.

USA, torna l’INCUBO TORNADO: solo ieri almeno 9, ed è ancora ALLERTA [VIDEO]

Con la crisi climatica cambia anche il colore dei fiori: gli effetti potrebbero essere gravi

L’Europa non ha mai vissuto estati così calde e secche almeno dall’Impero Romano

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button