CopertinaPrevisioni

MARTEDÌ atmosfera molto instabile e TEMPORALI: ecco dove saranno FORTI

L'Italia continua a rimanere ai margini dell'alta pressione e dunque preda di piogge e temporali

La settimana si apre con una generale instabilità lungo la Penisola, dove tra oggi e domani si avranno molti temporali. Domani il maltempo si concentrerà in particolare sui rilievi del Nord e nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud peninsulare. Mercoledì le aree temporalesche saranno meno estese e anche le temperature mostreranno un lieve rialzo.

TEMPORALI a oltranza: tempo INSTABILE per diversi giorni

Meteo per le prossime ore: molti temporali su gran parte d’Italia; temperature in calo anche al Centro-Sud e in Sicilia

Tempo abbastanza soleggiato in Sardegna e nel sud della Sicilia; sul resto del Paese il cielo risulterà spesso nuvoloso. Al mattino rovesci sparsi sul Gargano; rovesci isolati su Marche, Abruzzo, Molise, Salento, Calabria, Veneto e Friuli; in giornata sviluppo di temporali a carattere sparso su gran parte del Nord, meno probabili sull’estremo Nord-Est e lungo le coste adriatiche; rovesci e temporali diffusi nelle zone interne del Centro-Sud, meno probabili sulla Calabria e sulla Puglia meridionale; rovesci isolati sul nordest della Sicilia.

 

Temperature: in calo soprattutto sulle regioni centro meridionali e sul nord della Sicilia; valori complessivamente nella norma.
Venti: moderati di maestrale in Sardegna e sul mar Tirreno centro meridionale, fino a tesi sul canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: mossi o molto mossi mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; localmente mosso il Tirreno centro meridionale; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, martedì 8 giugno: altra giornata di temporali e maltempo, in particolare sui rilievi del Nord e al Centro-Sud

Su Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti temporanei, principalmente attorno ai rilievi dove non si esclude qualche breve rovescio pomeridiano. Su tutte le altre regioni nuvolosità variabile, intervallata da brevi schiarite, più probabili e durature sull’alto Adriatico.

 

Atmosfera ancora molto instabile, con precipitazioni inizialmente più probabili lungo la dorsale appenninica, sulla Puglia e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio rovesci o temporali in sviluppo attorno ai rilievi del Nord, su pianure di Nord-Ovest, Emilia, Liguria, Appennino, regioni tirreniche, Basilicata, Puglia meridionale e Calabria. Fenomeni in attenuazione dalla sera, quando si concentreranno su ovest Piemonte, bassa Campania, Lucania e Calabria.

Temperature in calo al Sud e in Sicilia, su valori prossimi alla norma

Temperature: massime in calo al Sud e sulla Sicilia, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Valori prossimi alla norma, generalmente compresi tra 23 e 27 gradi.

Venti: da deboli a localmente moderati nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi su Sardegna, Sicilia e bacini prospicienti.
Mari: fino a molto mosso il Canale di Sicilia, mossi il Mare e Canale di Sardegna, il basso Tirreno e il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

MAGGIO più caldo della media globalmente, ma con GRANDI DIFFERENZE a livello locale: i dati

Meteo e musica: le sfumature dell’anima, molte e variabili come il tempo atmosferico

Gli ultimi aggiornamenti di IconaClima:

India, la stagione dei monsoni rischia di diventare più umida e distruttiva

Nuovo record di caldo negli Emirati Arabi, sfiorati i 52°C: è la temperatura più alta registrata dall’inizio dell’anno

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button