Notizie mondoPrimo pianoVideo

MAGGIO più caldo della media globalmente, ma con GRANDI DIFFERENZE a livello locale: i dati

Globalmente, il nostro pianeta si lascia alle spalle un mese di maggio leggermente più caldo della media degli ultimi 30 anni. Rispetto al clima che abbiamo vissuto nei mesi di maggio tra il 1991 e il 2020, infatti, la temperatura è stata più elevata di 0.26°C.

A colpire, dei dati relativi al mese di maggio, sono soprattutto le notevoli differenze che si sono registrate nelle diverse zone del mondo. In alcune regioni, infatti, l’anomalia termica è stata molto più significativa, con un clima che è risultato decisamente più caldo o più freddo della media.

Quest’ultimo è il caso dell’Europa, e ce ne siamo accorti un po’ tutti: le ultime settimane sono state più fresche dei mesi di maggio che ci siamo abituati a vivere, specialmente negli ultimi anni.

Data source: ERA5. Credit: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Come rivela il programma europeo Copernicus, che ha pubblicato il bollettino relativo al clima del mese di maggio, nel complesso tutto il nostro Continente ha registrato una temperatura inferiore alla media. Il centro dell’anomalia termica è stato localizzato nell’area della Germania, specificano gli esperti: il mese è stato caratterizzato da condizioni meteo cicloniche fuori stagione. La Germania ha vissuto il maggio più fresco dal 2010, e anche nel Regno Unito le temperature massime sono state tra le più basse mai registrate.

Data source: ERA5. Credit: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Alcune zone si sono comunque distinte per un clima più caldo del solito: temperature superiori alla media sono state registrate nei settori orientali del continente, nel sud della Spagna, in Grecia, in Turchia e nella Norvegia occidentale.
Spicca soprattutto l’anomalia termica dell’est Europa: in Russia la colonnina di mercurio ha superato la soglia dei 30 gradi anche a nord del Circolo Polare Artico, e sono stati registrati valori record in diverse zone del Paese.

Record impressionante in Russia, Urali roventi: a maggio più di 6 gradi oltre la media

Anche in altre parti del mondo il mese di maggio è stato più fresco della media degli ultimi trent’anni. Tra queste, le regioni centrali e meridionali degli Stati Uniti, parte del Canada settentrionale, il Centro-Sud dell’Africa, la Russia orientale e la Mongolia settentrionale, gran parte dell’India e l’est dell’Antartide.

Temperature superiori alla media sono invece state registrate nell’ovest della Groenlandia, in nord Africa, in Medio Oriente e nel nord della Siberia.

View this post on Instagram

A post shared by IconaClima (@iconaclima)

Leggi anche:

Nuovo record di caldo negli Emirati Arabi, sfiorati i 52°C: è la temperatura più alta registrata dall’inizio dell’anno

India, la stagione dei monsoni rischia di diventare più umida e distruttiva

Meteo e musica: le sfumature dell’anima, molte e variabili come il tempo atmosferico

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button