CopertinaPrevisioni

Maltempo, VENERDÌ nuovo peggioramento! Altra NEVE, forti VENTI e PIOGGE

Mentre oggi la perturbazione n.3 si spinge fino al Sud e in Sicilia, domani un'altra raggiungerà il nostro Paese: fino a sabato nuove fasi di maltempo

Il maltempo non ha alcuna intenzione di mollare la presa sull’Italia, dove ancora oggi l’intensa perturbazione n.3, responsabile ieri di nevicate fino in pianura al Centro-Nord, si spinge fino al Sud e in Sicilia dove oltre ai temporali si avrà un calo termico e forti venti. Al Nord il tempo tende gradualmente a migliorare, con le ultime nevicate a bassa quota nell’estremo Nord-Est. le nevicate oggi raggiungeranno anche l’Appennino centrale e meridionale.

Poi domani si profila l’arrivo di un’altra perturbazione nord-atlantica (la n.4) che darà vita a ulteriori deboli nevicate fino in pianura al Nord e sull’Appennino settentrionale. La circolazione depressionaria ad essa associata, nella giornata di sabato andrà a posizionarsi a ridosso dell’Italia centrale determinando condizioni di diffuso maltempo sulle regioni peninsulari e sulle Isole. Si attiveranno venti molto forti, con raffiche fino a tempestose e onde alte 6-7 metri.

Italia divisa in due nel WEEKEND: un VORTICE porterà maltempo, neve e raffiche di TEMPESTA

Meteo per le prossime ore: maltempo al Centro-Sud, con temporali e forti venti; nevicate su Appennino centrale e meridionale. Tempo in miglioramento al Nord con le ultime nevicate a bassa quota nell’estremo Nord-Est

Tempo in graduale miglioramento al Nord, ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest, con le ultime piogge e nevicate a bassa quota nell’estremo Nord-Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove le precipitazioni cesseranno tra tardo pomeriggio e sera. Ampi rasserenamenti entro il pomeriggio in Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. In serata possibile formazione di nebbie sulla Val Padana centrale.
Al Centro-Sud e sulle Isole cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni possibili nell’arco della giornata su molte regioni. Fenomeni più intesi e insistenti nel settore del basso Tirreno tra Campania e Calabria e al mattino anche sulla Sardegna occidentale, con possibili rovesci e forti temporali; precipitazioni più isolate e intermittenti altrove. Limite della neve intorno ai 700-1000 metri sull’Appennino centrale e sui monti della Sardegna, oltre i 1000-1500 metri sull’Appennino meridionale ma in calo in serata fino a 900-1100 metri.

Temperature massime in calo nel settore tirrenico e nelle Isole, in rialzo su gran parte del Nord.
Molto ventoso sul Tirreno, al Sud e nelle Isole per venti da ovest o di Maestrale con raffiche anche burrascose sulla Sardegna e nell’area intorno al canale di Sicilia; venti fino a moderati da sudovest al Sud.
Mari: mosso il medio-alto Adriatico, molto mossi o agitati gli altri mari, fino a localmente molto agitato il Mare di Sardegna con rischio mareggiate lungo le coste.

Meteo per domani, venerdì 10 dicembre: nuova fase di maltempo con deboli nevicate fino in pianura al Nord e piogge al Centro-Sud. Quota neve in calo sull’Appennino centrale e settentrionale. Forti venti su regioni centro meridionali e Isole

In mattinata si osserverà un po’ di sole sulle regioni del medio e basso Adriatico. Per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con tendenza ad un generale addensamento della nuvolosità nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni inizialmente più probabili su coste liguri, alta Toscana, Sardegna, Calabria tirrenica e ovest della Sicilia. Su Alpi occidentali, Valle d’Aosta ed entroterra ligure deboli nevicate fino a fondovalle. Nella tarda mattinata possibili deboli precipitazioni anche tra est Piemonte e ovest Lombardia sotto forma di neve bagnata o mista a pioggia fino in pianura.
Tra pomeriggio e sera piogge o isolati rovesci in estensione a gran parte della penisola e al resto della Sicilia, con fenomeni localmente intensi nei settori di ponente, più scarsi su quelli di levante.
Sull’Appennino centrale quota neve in calo tra 700 e 1000 m, a quote inferiori su quello settentrionale (300-500 m). Al Nord deboli precipitazioni in Emilia Romagna, sotto forma di neve o neve mista a pioggia sull’ovest della regione.

Temperature minime all’alba per lo più in diminuzione, con probabili gelate al Nord; massime in calo al Nord e sulla Toscana, con valori poco sopra lo zero al Nordovest; in lieve rialzo in Sardegna.
Venti da moderati o localmente forti sud-occidentali (Libeccio) su mari di ponente, Isole maggiori, al Sud e sul mar Ionio; raffiche di burrasca sulla Sardegna e sui bacini prospicienti dove tenderanno a disporsi da ovest e da Maestrale in serata. Venti in prevalenza deboli altrove.

Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale.

Leggi anche:

PERICOLO VALANGHE, è CODICE ROSSO sulle Alpi. Gli esperti: «massima prudenza»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Incendi: 1,76 miliardi di tonnellate di carbonio a livello globale nel 2021

Novembre 2021 è il quinto più caldo a livello globale: i dati Copernicus

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button