CopertinaPrevisioni

Maltempo, SABATO tocca alla Sicilia e al Sud: le previsioni del WEEKEND

La perturbazione numero 2 del mese ha investito la Sardegna, dove oggi non si escludono situazioni potenzialmente critiche

Il maltempo ha investito la Sardegna, dove oggi non si escludono fenomeni di forte intensità con rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento (qui l’allerta meteo). Entro domani, sabato 11 settembre, la perturbazione numero 2 del mese si sposterà, con il suo carico di temporali, sulla Sicilia e sull’estremo Sud. Nella giornata di domenica il tempo tenderà a migliorare, con solo della residua instabilità in Calabria e sulla Sicilia orientale.

WEEKEND al via con MALTEMPO anche forte al Sud e in Sicilia: le previsioni meteo

Dal punto di vista termico nel weekend non si avranno grosse novità, con un clima da tarda estate mediterranea e temperature al di sopra delle medie stagionali al Centro-Nord. A inizio settimana si profila invece un temporaneo rinforzo dell’alta pressione africana, che favorirà quasi ovunque condizioni di stabilità con un rialzo delle temperature.

Meteo per le prossime ore: Sardegna alle prese con un forte maltempo e situazioni potenzialmente critiche; tempo instabile in Sicilia e Calabria, altrove soleggiato

Sulla Sardegna tempo molto instabile, con elevato rischio di precipitazioni, prevalentemente di tipo temporalesco, più insistenti sul nord della regione. Non si escludono fenomeni intensi con grandinate e forti raffiche di vento. Su Calabria meridionale e Sicilia nuvolosità variabile, con la possibilità di isolati rovesci o brevi temporali, più probabili sulla Sicilia orientale e settentrionale.
Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, a parte qualche velatura di passaggio e degli addensamenti più compatti in Piemonte e sulle Alpi centro-occidentali dove non si escludono locali deboli piogge.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove. Clima estivo, con valori leggermente superiori alla norma, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi.
Venti: in rinforzo sui mari di ponente, fino a moderati o tesi di Scirocco sul Tirreno e nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi il mar Ligure, l’Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno sud-orientale; mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo

Meteo per domani, sabato 11 settembre: il maltempo si sposta sulla Sicilia e sull’estremo Sud; clima estivo e temperature in generale oltre la norma al Centro-Nord

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia cielo nuvoloso con tempo perturbato sin dal mattino sull’isola e in Calabria (specie sul lato ionico); rovesci e temporali in giornata si estenderanno verso la Basilicata, mentre il tempo tenderà a migliorare nel sud della Sicilia; qualche pioggia lambirà la Campania ed il sud della Puglia. Migliora in Sardegna rispetto al giorno precedente, con schiarite anche ampie e possibili residui rovesci o temporali sul lato orientale dell’isola. Sulle regioni centro-settentrionali condizioni di variabilità, con una nuvolosità alternata a schiarite particolarmente ampie nel pomeriggio sulla Valle Padana, Liguria, alto Adriatico e regioni centrali tirreniche. Nel pomeriggio possibilità di locali e brevi o rovesci nel settore alpino centrale.

Temperature: in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in leggero rialzo sulla Sardegna, all’estremo Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Valori in generale oltre la norma con clima estivo soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio dove si toccheranno valori fino a 30-32.
Venti: moderati sul mar Tirreno centro meridionale e sulle isole maggiori in rotazione ciclonica attorno alla depressione con centro sul basso Tirreno; venti in prevalenza deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: mossi o molto mossi quelli attorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, il Tirreno e il basso Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

CHANTHU su Filippine e Taiwan: oltre 10 MILIONI di persone esposte al passaggio del tifone

CALDO, in NORVEGIA e SCOZIA il giorno di settembre più BOLLENTE degli ultimi 100 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Clima impazzito e grano duro alle stelle: +50% per un pacco di spaghetti?

Crisi climatica, 10 catastrofi con un profondo legame: il monito dell’ONU

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button