CopertinaPrevisioni

Maltempo in stand-by ancora per poco: GIOVEDÌ piogge e neve sull’Italia

Il maltempo rimane in stand-by ancora per qualche ora sull’Italia, dove oggi sarà una giornata con tempo perlopiù soleggiato al Centro-Nord mentre al Sud e sulle Isole si avrà qualche residuo episodio piovoso. Tra la fine della giornata odierna e le prime ore di venerdì, un’intensa perturbazione (n.7) proveniente dalla Penisola Iberica darà vita a precipitazioni su tutte le regioni, con temporali particolarmente intensi su parte del Sud, sul Lazio ma anche sul settore ligure, in Toscana e al Nord-Est. La neve scenderà abbondante sulle alpi centro orientali mentre al Nord-Ovest interesserà anche le quote più basse, in particolare sul Piemonte e sull’Appennino ligure. Nel weekend altre due perturbazioni interesseranno il nostro Paese, con irruzione artica e brusco calo termico.

Maltempo, nel WEEKEND piomba l’INVERNO! Venti intensi al Centro-Sud

Meteo per le prossime ore: in giornata tempo perlopiù soleggiato al Centro-Nord e qualche residua pioggia al Sud e nelle Isole; dalla sera prende forma un’intensa fase di maltempo

Tempo prevalentemente soleggiato in Toscana e su gran parte del Nord con residui annuvolamenti in Romagna. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più compatta sul medio Adriatico e tra il basso Lazio e la Campania. In giornata possibilità di occasionali e brevi episodi di pioggia sul nordest della Sardegna, nel Salento, su Sicilia orientale e Calabria ionica. Nel pomeriggio nubi in addensamento su tutta la Sardegna e dalla sera alcuni rovesci, specie nell’ovest dell’isola. In tarda sera deboli precipitazioni in arrivo anche sulla fascia del medio Tirreno, sul Ponente Ligure e nelle Alpi Marittime.

Temperature: minime in calo al Centro-Nord, con valori all’alba localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in leggera flessione al Nordest, senza grosse variazioni altrove. Valori tra 16 e 20 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole.
Venti: moderati o tesi di Tramontana nel Ponente ligure, fino a moderati orientali su Sardegna, basso Lazio e Campania, per lo più deboli altrove. A fine giornata venti meridionali in rinforzo su Tirreno, Sicilia, Ionio e basso Adriatico.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e il settore est del Ligure; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il mare di Sardegna e il Ligure occidentale.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla su alcuni settori dell’Abruzzo:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

    • Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano

Meteo per domani, giovedì 25 novembre: giornata all’insegna del maltempo su tutta l’Italia, forti temporali soprattutto in Sicilia, Lazio, Calabria e Puglia meridionale. Neve sulle Alpi, anche a quote basse al Nord-Ovest

Giornata all’insegna del maltempo su gran parte del Paese. Cielo molto nuvoloso in tutta l’Italia e precipitazioni possibili in tutte le regioni in propagazione da ovest verso est. Le piogge risulteranno più scarse, per lo più deboli e intermittenti, sul medio versante adriatico. Le piogge potranno essere accompagnate da forti temporali in Sicilia, sul Lazio, sulla Calabria e, in serata, sulla Puglia meridionale; piogge localmente abbondanti al mattino anche su settore ligure e Toscana, in serata al Nordest.
Neve oltre i 1200-1500 m sulle Alpi centro-orientali, a quote più basse al Nordovest dove la neve, al mattino, potrà scendere fino ai 600-900 metri sul Piemonte e sull’Appennino ligure.

Temperature massime in calo al Nord e su Toscana, Lazio e Isole, possibili aumenti invece sul medio Adriatico e sul sud peninsulare per effetto di moderati o tesi venti di Scirocco. Soffieranno poi il Libeccio in Sardegna, la Bora sull’alto Adriatico e una Tramontana anche forte in Liguria.
Mari molto mossi o solo localmente mossi, fino ad agitati inizialmente il Ligure, il medio e alto Tirreno e il Canale di Sicilia, verso sera anche Ionio e medio e basso Adriatico.

Leggi anche:

CUMBRE VIEJA, nuova colata lavica in mare: 3mila persone bloccate in casa

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Report Foreste 2021 Legambiente: le proposte per rigenerare il nostro patrimonio verde

Ecomafia: aumentano i reati ambientali, 4 ogni ora nel 2020

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button