CopertinaPrevisioni

Maltempo in pausa a INIZIO SETTIMANA, ma non per molto! Caldo ROVENTE al Sud

Il maltempo in queste ore sta interessando le regioni settentrionali: domani qualche pioggia ma generale tregua, poi da martedì nuovo peggioramento

Primo giorno di agosto segnato da un forte maltempo al Nord, con precipitazioni intense accompagnate da forti raffiche di vento, grandine e un deciso calo termico. I fenomeni si attenueranno nel corso della giornata, ma con piogge tuttavia ancora possibili nel pomeriggio su Alpi, Piemonte occidentale, Liguria centro-orientale, Val Padana centrale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dalla sera, poi, tendenza a un generale miglioramento.

Maltempo al Nord, GRANDINE enorme e forte VENTO nel Cuneese [FOTO e VIDEO]

L’ondata di caldo si smorza parzialmente su parte del Centro e della Sardegna mentre prosegue inalterata al Sud e in Sicilia, anche a inizio settimana. Nella giornata di domani la calura sarà leggermente più sopportabile anche lungo l’Adriatico e il basso Tirreno. Nei giorni a seguire la scena meteo sarà sempre divisa tra caldo estremo e temporali (ne abbiamo parlato qui).

Meteo per le prossime ore: maltempo sulle regioni del Nord, con attenuazione dei fenomeni in serata; caldo più sopportabile al Centro e in Sardegna, sempre più intenso al Sud e in Sicilia

Al Nord inizio di giornata localmente instabile con fenomeni poi in parziale attenuazione, ma ancora possibili nel pomeriggio soprattutto su Alpi, Piemonte occidentale, Liguria centro-orientale, Val Padana centrale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tendenza a un generale miglioramento in serata, eccetto in Friuli Venezia Giulia dove insisterà qualche temporale. Al Centro nuvolosità variabile associata inizialmente anche a brevi rovesci o temporali tra alta Toscana e Lazio. Al Sud e nelle Isole tempo più stabile e soleggiato, con solo il transito di qualche annuvolamento, più significativo in Sardegna.

Temperature massime in calo deciso al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna centro-occidentale. Valori in ulteriore temporaneo aumento lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con picchi dai 37 ai 42 gradi.
Venti di Libeccio in sensibile rinforzo sul mar Ligure e lungo la penisola e Maestrale in Sardegna; locali forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: fino a molto mossi il Ligure e il Mare di Sardegna, mossi il Canale di Sardegna e il medio e alto Tirreno; ancora in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, lunedì 2 agosto: qualche temporali al Nord, generalmente soleggiato al Centro-Sud; lieve attenuazione del caldo lungo l’Adriatico e il basso Tirreno, clima rovente al Sud e in Sicilia

Tempo in prevalenza stabile al Centro-Sud, con il sole alternato al passaggio di innocui strati nuvolosi, soprattutto sulle isole e al Sud; nubi sparse al Nord, con maggiore nuvolosità a ridosso di Alpi e Prealpi, in Liguria, bassa Lombardia, Emilia e all’estremo Nord-Est, con occasionali rovesci o brevi temporali su Levante Ligure, ovest Emilia, Alpi lombarde e orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in rialzo all’estremo Nord-Ovest, in calo lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno, dove si osserverà una temporanea attenuazione dell’ondata di caldo.Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; moderato Maestrale sul Tirreno meridionale; in rinforzo da est sul Canale di Sardegna; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi il mar Ligure e il Tirreno; moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi Adriatico e Ionio.

Leggi anche:

ALLERTA MALTEMPO, rischio di GRANDINE e NUBIFRAGI: le criticità delle prossime ore

INCENDI in Sicilia, è CODICE ROSSO: il punto sui rischi legati al METEO

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Le ondate di caldo sono sempre più letali anche per piante e animali: è una strage che ci ricorda l’urgenza di agire

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button