PrevisioniPrimo piano

CALDO ESTREMO e FORTI TEMPORALI: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

La tendenza meteo per i prossimi giorni delinea una situazione ancora simile a quella che l’Italia ha vissuto nell’ultimo periodo, con il Sud in balia di un rovente anticiclone africano e il Nord alle prese con il rischio di forte maltempo.

Sulle nostre regioni settentrionali proseguirà infatti l’afflusso di correnti instabili e ci sono nuove piogge in vista, soprattutto nella giornata di martedì quando una perturbazione porterà un nuovo carico di piogge e temporali che ancora una volta potranno risultare anche violenti.
Il caldo non dà pace al Sud, invece: l’intensa ondata di calore si trascina ormai da molti giorni e appare destinata a insistere anche nella prima settimana di agosto. Sulle regioni meridionali la scena meteo resterà infatti dominata dall’anticiclone nord-africano, che con il suo carico d’aria rovente spingerà ancora la colonnina di mercurio su valori estremi, superiori ai 40 gradi.

Vediamo più nei dettagli cosa ci aspetta secondo la tendenza meteo

La prima settimana di agosto si aprirà lunedì con una parziale e brevissima tregua, sia dal clima più rovente che dal maltempo. Il tempo è infatti destinato a migliorare al Nord, anche se qualche pioggia e temporale coinvolgerà ancora il Levante ligure, l’ovest dell’Emilia, le Alpi lombarde e orientali e il Friuli Venezia Giulia. Dopo il calo termico atteso per domani, le temperature massime torneranno ad aumentare al Nord-Ovest.
Il caldo più estremo si attenuerà invece al Centro-Sud, ma solo lievemente, con temperature in calo in Sicilia, al Centro e nelle regioni meridionali.

 

La tregua si chiuderà già da martedì 3 agosto, quando il Nord sarà investito da un nuovo sistema perturbato mentre al Sud tornerà con più decisione l’aria rovente.
In particolare, la nuova perturbazione sarà responsabile di piogge e temporali diffusi e localmente intensi in gran parte del Nord: ci sarà ancora una volta il rischio di situazioni critiche nelle nostre regioni settentrionali, dove il maltempo al momento sembra meno probabile solo in Emilia Romagna. Le nuvole aumenteranno temporaneamente anche in buona parte della Penisola, con qualche pioggia che potrà coinvolgere l’Appennino centrale. Rinforzerà lo Scirocco al Sud e in Sicilia, e contribuirà a spingere nuovamente le temperature su valori estremi, localmente superiori ai 40 gradi.

La tendenza meteo per la parte centrale della settimana necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni, ma al momento si profila una situazione più stabile al Nord dove qualche acquazzone e temporale potrà comunque interessare, sporadicamente, le zone alpine.
La massa d’aria rovente continuerà a occupare gran parte del Mediterraneo e per le nostre regioni meridionali al momento non si intravede ancora la fine di questa ondata di caldo, estremamente intensa ed eccezionalmente duratura.

Leggi anche:

INCENDI in Sicilia, è CODICE ROSSO: il punto sui rischi legati al METEO

Le notizie di IconaClima:

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

Clima e inondazioni: il piano dell’Inghilterra per prevenire future catastrofi

Clima e transizione energetica, +8 milioni di posti di lavoro entro il 2050

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button