CopertinaPrevisioni

Italia ancora divisa tra PIOGGE e ANTICICLONE: in arrivo 2 PERTURBAZIONI

La perturbazione che all’inizio della settimana ha portato piogge su buona parte delle nostre regioni si è allontanata dall’Italia, ma alle sue spalle le condizioni meteo restano instabili in diverse zone. Oggi saranno soprattutto le regioni centrali a dover fare ancora i conti con qualche pioggia.

E la situazione meteo per il Centro-Nord non accenna a miglioramenti decisivi: al contrario, siamo nel mirino di altre 2 perturbazioni. La prima è attesa per domani, e farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di venerdì. La seconda, che si profila ancora più intensa, investirà il Paese nel weekend del primo maggio.

Anche se dovremo aspettare ancora un po’, si intravede la fine di questa fase instabile:

Ancora giorni di PIOGGIA per il Centro-Nord: ECCO QUANDO FINIRÀ

Le previsioni per le prossime ore

Cielo nuvoloso nelle regioni del Centro-Nord, anche se non mancheranno brevi schiarite al Nord-Est. Cielo più soleggiato al Sud e sulle Isole maggiori, dove transiteranno solo nubi temporanee e innocue.
Al Nord saranno possibili alcune deboli piogge principalmente sull’Appennino e sul settore alpino occidentale. Sulle regioni centrali probabili piogge e rovesci, che tenderanno a concentrarsi nelle zone interne, in particolare su Umbria, Toscana meridionale, Reatino e dorsale appenninica centrale; tra l’alto Lazio e l’ Abruzzo saranno possibili temporali.

Controlla la PIOGGIA in TEMPO REALE: guarda il radar meteo

Temperature in rialzo al Nord nei valori massimi pomeridiani, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Valori non oltre i 20 gradi al Centro-Nord e vicini alle medie stagionali; clima più caldo al Sud e sulle Isole con punte vicine ai 25 in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, mari poco mossi o mossi.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 29 aprile

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, ma con qualche schiarita sul medio Adriatico e, in giornata, anche sulla Sardegna meridionale.
Possibili piogge inizialmente isolate al Nord-Ovest e su Prealpi venete, Toscana, Lazio e Sardegna. Il maltempo diventerà più intenso e diffuso nel corso della giornata, quando ci sarà anche il rischio di rovesci e temporali su buona parte del Nord e in Toscana. Nel pomeriggio qualche pioggia arriverà anche anche su Umbria e Appennino marchigiano e abruzzese. Nevicate a tratti moderate ad alta quota sulle Alpi centrali.
Tempo più soleggiato al Sud e in Sicilia, salvo temporanei addensamenti sui settori nord di Campania e Puglia.

Temperature massime in leggero aumento, eccetto su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna: valori perlopiù compresi tra 17 e 23 gradi al Centro-Nord, tra 20 e 25 gradi al Sud e sulle Isole, ma con locali punte leggermente superiori tra Sicilia e Calabria. Venti in prevalenza deboli meridionali con tendenza a rinforzi su Ligure, alto Tirreno, alto Adriatico e Canale di Sicilia. Risulteranno mossi il mare Ionio e i canali delle Isole, fino a molto mosso quello di Sicilia, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Sabbia del Sahara in arrivo sull’Italia: cieli tinti di giallo e piogge “sporche”

Recovery plan: transizione ecologica o solo ammodernamento di un modello di sviluppo insostenibile?

Crisi climatica, Italia seconda in Europa per le perdite economiche: ecco quanto ci costa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button