PrevisioniPrimo piano

Ancora giorni di PIOGGIA per il Centro-Nord: ECCO QUANDO FINIRÀ!

Le condizioni meteo resteranno pressoché immutate per tutta la settimana, compreso il weekend del 1 maggio, con un’Italia divisa in due tra l’Anticiclone che protegge il Sud e le piogge che insistono sul Centro-Nord, nel mirino di un vero e proprio via vai di perturbazioni. Ma si intravede la fine di questa fase piovosa: ecco cosa si profila secondo la tendenza meteo.

Nella seconda parte della settimana le regioni centro-settentrionali dovranno affrontare due diverse perturbazioni: la prima arriverà giovedì 29 aprile e farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di venerdì, la seconda influenzerà invece le condizioni meteo nel weekend del 1 maggio.

Giovedì, in particolare, le piogge inizialmente isolate interesseranno dapprima il Nord-Ovest, l’alto Veneto, la Toscana, il Lazio e la Sardegna, ma nel corso della giornata diventeranno sempre più intense e diffuse investendo buona parte del Nord e le regioni centrali tirreniche. Ci sarà il rischio di rovesci intensi e temporali, mentre ad alta quota sulle Alpi torneranno nevicate a tratti moderate.

Venerdì osserveremo ancora molte nuvole sulle regioni settentrionali, con piogge e temporali che coinvolgeranno principalmente le Alpi, l’alta pianura e la Liguria.

Il mese di maggio si aprirà poi con l’arrivo della prima perturbazione del mese, che investirà l’Italia proprio nella giornata di sabato portando maltempo al Centro-Nord e in Sardegna. I suoi effetti si faranno sentire anche nella giornata di domenica 2 maggio, quando le piogge insisteranno ancora al Nord-Est, sulla Liguria e nelle zone interne del Centro.

In questo contesto le temperature saranno in generale nella norma al Centro-Nord, mentre al Sud proseguirà l’afflusso di aria molto calda in risalita dal Nord Africa che nella seconda parte della settimana farà vivere alle regioni meridionali un vero e proprio assaggio d’estate, con la colonnina di mercurio che arriverà localmente a sfiorare i 30 gradi e in qualche caso potrà anche superarli.

Dopo il weekend del 1 maggio le piogge dovrebbero mollare la presa anche sul Centro-Nord

Secondo lo scenario che attualmente si profila come più probabile, all’inizio della prossima settimana dovremmo assistere a un rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe estendersi anche verso le nostre regioni centro-settentrionali mettendo fine a questa fase instabile.

Leggi anche:

Italia divisa: FASI PIOVOSE al Centro-nord e caldo ESTIVO al Sud e Sicilia

LUNA ROSA: lo spettacolo della prima SUPERLUNA di questa primavera

Le notizie di IconaClima:

Europa, un 2020 di caldo record ed eventi meteo estremi: l’analisi di Copernicus

Possiamo ancora mantenere il riscaldamento globale entro +1.5°C?

Belize, un sogno diventato realtà: gli ambientalisti salvano la foresta Maya

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button