Copertina

Italia divisa: FASI PIOVOSE al Centro-nord e caldo ESTIVO al Sud e Sicilia

L’Italia continua a essere divisa in due, con fasi piovose e instabili al Centro-nord e un clima estivo al Sud e in Sicilia. Sull’Italia e sul Mar Mediterraneo la pressione è in diminuzione, in particolare ad ovest della Corsica dove si è formato un piccolo centro di bassa pressione. La debole perturbazione che nelle ultime ore ha raggiunto le regioni centro settentrionali italiane oggi si attenua ulteriormente all’altezza del Nord Italia, mentre tende a riattivarsi in corrispondenza del Centro. Mercoledì questa perturbazione lascerà uno strascico di tempo instabile principalmente nelle zone interne del Centro, mentre giovedì l’avvicinarsi di un nuovo sistema perturbato dalla Francia dovrebbe determinare un peggioramento su molti settori del Nord e sulla Toscana settentrionale. Le temperature sono rientrate nella media al Nord; tendono invece a stabilizzarsi su valori superiori alla media stagionale sul resto del Paese.

Previsione per le prossime ore

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; al Sud e in Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Al Nord la giornata trascorrerà senza piogge di rilievo, salvo per episodi di debole intensità sull’Appennino emiliano e in Romagna. In Sardegna saranno possibili piogge isolate sul settore centro occidentale e brevi rovesci sull’estremo nordest dell’isola.
Sulle regioni centrali aumenta la probabilità di piogge sulla Toscana centro meridionale, in Umbria, sull’alto Lazio e sul nord delle Marche. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali anche nelle zone interne dell’Abruzzo; verso sera qualche pioggia anche sul Lazio centro meridionale,
Temperature in lieve calo al Centro Nord; clima caldo al Sud e sulla Sicilia con punte ben oltre i 25 gradi.

Venti: moderati di Tramontana in Liguria, moderati da nordest sull’Emilia e attorno all’alto Adriatico; tesi di Scirocco sul mare Ionio e sul Salento, moderati di Libeccio sul mare di Sardegna.
Mari: molto mossi l’alto Ionio ed il canale d’Otranto; mossi o molti alto Adriatico, mar Ligure occidentale e mare di Sardegna.

Previsione per mercoledì 28 aprile

Cielo nuvoloso nelle regioni del Centro-Nord. Tempo a tratti instabile e piovoso in Umbria, Marche, nelle zone interne di Toscana, Lazio e Abruzzo con il rischio anche di isolati temporali. Tempo sostanzialmente asciutto nelle regioni settentrionali salvo qualche pioggia al mattino su Emilia orientale, Romagna e Venezia Giulia, in giornata sui rilievi, con maggiore probabilità sulle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare e variabile in Sardegna ma con basso rischio di piogge. Tempo in prevalenza soleggiato, con pochi annuvolamenti di rilievo, al Sud e in Sicilia.

Temperature in rialzo al Nord nei valori massimi pomeridiani, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Valori non oltre i 20 gradi al Centro-Nord e vicine alle medie stagionali; clima più caldo al Sud e sulle Isole. Venti in prevalenza deboli. Mari: poco mossi.

Le notizie meteo:

Italia SPACCATA tra 2 STAGIONI: nei prossimi giorni piogge al Centro-Nord, il Sud va verso i 30 GRADI

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Possiamo ancora mantenere il riscaldamento globale entro +1.5°C?

Europa, il 2020 è stato caldissimo e con eventi meteo estremi

Legge sul clima, ecco cos’ha deciso l’Europa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button