PrevisioniPrimo piano

Italia SPACCATA tra 2 STAGIONI: ancora piogge al Centro-Nord, il Sud va verso i 30 GRADI

Due stagioni diverse tra Nord e Sud: le condizioni meteo divideranno l’Italia in due per tutta la settimana.

L’anticiclone africano manterrà infatti il dominio sulle regioni meridionali e la Sicilia, e anche nel resto della settimana garantirà una prevalenza di bel tempo accompagnato da una massa d’aria calda che spingerà gradualmente le temperature sempre più in alto. Se già in questi giorni la colonnina di mercurio si porterà decisamente al di sopra della norma, alla fine della settimana raggiungerà valori pienamente estivi, toccando anche i 30 gradi nelle zone più calde, specie tra la Sicilia e la Calabria.

Decisamente diversa la situazione del Centro-Nord, attualmente alle prese con una perturbazione che porterà molte piogge anche nella giornata di martedì. Mercoledì il sistema perturbato si allontanerà dall’Italia, concedendo un miglioramento molto breve e solo parziale: alle sue spalle l’atmosfera resterà infatti piuttosto instabile, con piogge soprattutto sulle regioni centrali.

In particolare, la giornata di mercoledì sarà molto nuvolosa nelle regioni del Centro-Nord, e qualche pioggia arriverà in Umbria, Marche, Toscana centro-meridionale, Lazio e interno dell’Abruzzo con il rischio anche di temporali. Tempo sostanzialmente asciutto nelle regioni settentrionali, salvo qualche pioggia residua al mattino in Romagna e Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio in forma isolata sui rilievi più con maggiore probabilità sulle Alpi occidentali; quota neve piuttosto alta, oltre 2.000 metri. Nuvolosità irregolare e variabile in Sardegna ma con basso rischio di piogge. Tempo in prevalenza soleggiato, con pochi annuvolamenti di rilievo, al Sud e in Sicilia.

Temperature in rialzo al Nord nei valori massimi pomeridiani, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Valori non oltre i 20 gradi al Centro-Nord e vicine alle medie stagionali; clima più caldo al Sud e Isole con valori per lo più tra 20 e punte 24 gradi ma con punte massime di 25-26 tra Sicilia e Calabria.

Nella seconda parte della settimana non si prevede un miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord: al contrario, giovedì arriverà un’altra perturbazione (la numero 11 di aprile), che porterà molte nuvole sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna. In arrivo anche piogge sparse e intermittenti, più probabili in Piemonte, Liguria e a nord del Po. Sono attese maggiori schiarite al Centro e in Sardegna, con piogge più sporadiche e isolate, eccetto nell’estremo nord della Toscana dove i fenomeni dal pomeriggio saranno più diffusi e anche moderati. Al Sud e in Sicilia tempo soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo.

Temperature minime senza variazioni di rilievo. Temperature massime in aumento su Lombardia meridionale, in Emilia Romagna e al Centro-Sud; valori per lo più tra 18 e 22 gradi al Centro-Nord (più contenute solo su Piemonte, Val d’Aosta e alta Lombardia; al Sud e Isole con valori per lo più tra 20 e punte 25 gradi ma con punte massime di 26-27 tra Sicilia e Calabria.

Nei giorni successivi il Nord Italia continuerà ad essere interessato da un flusso umido sud-occidentale che sarà responsabile di condizioni meteo molto variabili e a tratti instabili, con altre piogge in arrivo localmente sotto forma anche di rovesci o temporali; nonostante tutto il clima sarà mite con valori intorno alle medie stagionali fino a 20 gradi o poco oltre.

Situazione più tranquilla al Centro-Sud grazie ad un promontorio di alta pressione in grado di mantenere un tempo più stabile e soleggiato. Il caldo aumenterà con temperature ben oltre le medie stagionali; in particolare al Sud e in Sicilia si vivrà un vero e proprio assaggio d’estate, con possibili punte di 30 gradi in Calabria e Sicilia.

MARTEDÌ la scena meteo divide ancora l’Italia tra piogge e CALDO ESTIVO! I dettagli

CAMBIAMENTI CLIMATICI, la pericolosa danza delle temperature [VIDEO]

Possiamo ancora mantenere il riscaldamento globale entro +1.5°C?

Belize, un sogno diventato realtà: gli ambientalisti salvano la foresta Maya

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button