CopertinaPrevisioni

MARTEDÌ la scena meteo divide ancora l’Italia tra piogge e CALDO ESTIVO! I dettagli

La scena meteo spacca l'Italia in due: clima invernale al Centro-Nord e caldo estivo al Sud

In questo inizio di settimana, dopo un 25 aprile soleggiato e mite, la scena meteo spacca l’Italia in due: al Centro-Nord tra oggi e domani transiterà la perturbazione n.10 del mese, con piogge e sensibile calo termico. Al Sud si apre invece una fase di sole e caldo anomalo, con la colonnina di mercurio che tra oggi e giovedì potrà sfiorare i primi 30 gradi dell’anno. Mercoledì sarà una giornata caratterizzata da una spiccata variabilità, prima dell’arrivo di un nuovo peggioramento sulle regioni centro-settentrionali.

In settimana Italia divisa: PIOGGIA al Nord e CALDO estivo al Sud

Nelle prossime ore piogge e sensibile calo delle temperature al Centro-Nord, clima caldo al Sud e nelle Isole dove si rinforza lo Scirocco

Sin dal mattino nuvolosità variabile al Centro-Nord, con un cielo fino a molto nuvoloso o coperto nella seconda parte della giornata sulle regioni settentrionali. Al Sud e sulle Isole la nuvolosità alla media e alta quota in transito sarà più irregolare, con schiarite ancora estese, specie nella prima parte della giornata. Addensamenti di nubi basse sulla Sardegna orientale. Al mattino deboli piogge isolate saranno più probabili sulle aree alpine; brevi episodi di pioggia su Liguria, Umbria e Toscana. Nel pomeriggio piogge occasionali su Liguria, Piemonte occidentale, Alpi orientali; sul resto del Nord fenomeni assenti o molto deboli. La sera le piogge diverranno più
diffuse in Piemonte; deboli piogge sparse anche sulla pianura lombarda, in Liguria, sull’Emilia, sulla Toscana, in Umbria e sulle Marche. Quota neve sulle Alpi occidentali superiore ai 2000 metri.

Temperature: massime in calo di 4-6 gradi al Nord; in leggera diminuzione anche sulla Toscana, in ulteriore aumento al Sud, con punte anche oltre i 25 gradi nei settori occidentali delle Isole e nel nord della Sicilia.


Venti: di Scirocco, in marcato rinforzo sui mari di ponente, con raffiche burrascose attorno alla Sardegna e nel tratto di mare tra Sardegna e Sicilia, fino ai 70-80 km/h; per lo più deboli altrove.

Mari: calmi o poco mossi il Ligure sotto costa, il Tirreno meridionale settore est, lo Ionio e l’Adriatico, ma con moto ondoso in aumento a fine giornata; da mossi a molto mossi i restanti bacini, fino a localmente agitato il Canale di Sardegna.

Meteo per domani, martedì 27 aprile: insistono le piogge al Centro-Nord mentre al Sud e in Sicilia il clima è sempre più caldo

Cielo molto nuvoloso al Nord, su Toscana e Umbria e Marche. Al mattino deboli piogge sparse, più diffuse sulle pianure del Nord-Est. Nel pomeriggio al Nord ancora qualche pioggia in Emilia Romagna, fenomeni molto deboli o assenti altrove; rovesci e possibili temporali sulla Toscana centrale e in Umbria. La sera insistono piogge e rovesci su Toscana, Umbria settentrionale, Romagna e sud dell’Emilia; locali piogge sul resto del Centro. Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato; in Sardegna cielo più nuvoloso, specie sul nordovest, dove non si escludono locali piogge.

Temperature in lieve calo al Centro-Nord; clima caldo al Sud e sulla Sicilia.
Venti: tesi di Tramontana in Liguria, moderati da nordest sull’Emilia e attorno all’alto Adriatico; tesi di Scirocco sul mare Ionio e sul Salento, moderati di Libeccio sul mare di Sardegna.
Mari: molto mosso lo Ionio ed il canale d’Otranto; mossi o molti alto Adriatico, mar Ligure e mare di Sardegna.

Leggi anche:

BELIZE, un sogno diventato realtà: gli ambientalisti SALVANO la foresta Maya

CAMBIAMENTI CLIMATICI, la pericolosa danza delle temperature [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Recovery Plan, quasi 69 miliardi per la transizione ecologica. Super-bonus confermato

Legge sul clima, cos’ha deciso l’Europa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button