CopertinaPrevisioni

Intenso MALTEMPO in arrivo, lunedì RISCHIO NUBIFRAGI: le zone interessate

Una vasta perturbazione atlantica si avvicina all'Italia: la parte più attiva agirà domani al Centro-Nord

Il maltempo si sta già facendo sentire su parte dell’Italia, con piogge e temporali in particolare a Genova e tra Calabria e Sicilia. Un peggioramento più significativo prenderà piede a partire da stasera, quando una vasta perturbazione atlantica (n.1 del mese) raggiungerà le Alpi occidentali per poi domani attraversare il Centro-Nord con precipitazioni intense e abbondanti e rischio nubifragi.

GENOVA, forti piogge e allagamenti! NUBIFRAGIO a Termini Imerese [VIDEO]

Il fronte perturbato è preceduto da tiepide correnti meridionali che contribuiscono a mantenere un clima relativamente mite su molte regioni. Martedì si profila una fase di maltempo su gran parte del Paese, in particolare al Nord-Est e lungo il Tirreno fino alla Sicilia. Nessuna tregua da mercoledì, quando una seconda perturbazione innescherà probabilmente condizioni di instabilità anche nei giorni a seguire (ne abbiamo parlato qui).

Meteo per le prossime ore: possibili temporali in Calabria e Sicilia; temperature oltre la norma in molte regioni, soprattutto al Centro-Sud

Prevalenza di tempo soleggiato su medio-basso Adriatico e Sardegna. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese con deboli piogge intermittenti più probabili su zone alpine centro-occidentali, alto Piemonte, alta Lombardia, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Possibili rovesci o temporali su Calabria e Sicilia, specie nei settori ionici e meridionali; qualche sporadica pioggia non esclusa su Toscana, Lazio e Campania. Alla sera probabile intensificazione delle piogge sull’alto Piemonte.

Temperature massime in lieve calo nell’estremo Nord-Ovest, in aumento in Sardegna e sulle regioni del versante adriatico. Valori oltre la norma in Emilia Romagna e in gran parte del Centro-Sud dove si potranno ancora superare i 25 gradi.
Venti da sud o sud-est in intensificazione, moderati o tesi su gran parte dei mari di ponente e dell’Adriatico.
Mari: poco mossi Ionio, basso Adriatico e Tirreno sud-orientale; tendenti a mossi i restanti bacini, fino a molto mossi in serata il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Meteo per domani, lunedì 4 ottobre: maltempo intenso al Centro-Nord con alto rischio di nubifragi al Nord-Ovest e sull’alta Toscana

Su Romagna, regioni centrali adriatiche, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo modesti annuvolamenti nei settori ionici. Nel resto del Paese nuvolosità in aumento, anche compatta su buona parte del Nord e intorno al Ligure. Piogge e rovesci inizialmente al Nord-Ovest, nell’ovest della Toscana e nel Friuli Venezia Giulia. Nella seconda parte della giornata precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, in successiva estensione verso sera al resto del Nord-Est e all’alto Lazio. Probabili fenomeni molto abbondanti, con il rischio di intensi nubifragi al Nord-Ovest e sull’alta Toscana.

Temperature stazionarie o in leggero aumento: massime anche oltre i 25 gradi al Centro-Sud, con picchi vicini ai 30 gradi in Sardegna.
Venti meridionali in intensificazione, con raffiche fino a 50-60 Km/h: prevalenza dello Scirocco sul Tirreno e sull’Adriatico, del Libeccio su Mare e Canale di Sardegna. Forti raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il Tirreno occidentale e il Ligure orientale.

Leggi anche:

Aumenta la superficie dei BOSCHI in Italia e la capacità di assorbire CO2: i dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

È finita la PreCOP di Milano: tracciata la strada per Glasgow

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button