CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO insiste anche a inizio settimana: NEVE e VENTI BURRASCOSI

La perturbazione giunta oggi sull'Italia darà vita domani a una circolazione di bassa pressione centrata sulle regioni meridionali: si profilano nevicate abbondanti e venti estremamente intensi

Fase di maltempo di stampo tipicamente invernale sull’Italia, raggiunta oggi da una nuova perturbazione atlantica (la n.2 del mese) che darà vita a nevicate fino a bassa quota, principalmente in Romagna, dove qualche fiocco potrà lambire temporaneamente anche le coste e al Centro-Sud. Si avranno anche precipitazioni e forti venti che entro le prime ore di domani soffieranno su gran parte del Paese, con locali raffiche burrascose. L’aria fredda in arrivo provocherà la formazione di una circolazione di bassa pressione centrata sulle regioni meridionali che continuerà a richiamare aria fredda e umida sulle regioni centro meridionali adriatiche e verso l’Appennino meridionale, dove sono previste nevicate localmente abbondanti, anche sotto forma di bufere di neve. Da martedì si profila un miglioramento.

VORTICE CICLONICO a inizio settimana: SFURIATA INVERNALE con NEVE e raffiche a 100 all’ora

Meteo per le prossime ore: neve in Romagna e al Centro-Sud, anche a bassa quota; forti venti sulle Isole e regioni centro meridionali, con raffiche burrascose sulla Sardegna

In mattinata residue schiarite al Sud, aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, con precipitazioni su Toscana, Umbria, Marche e Romagna, nevose a quote collinari. Non si esclude qualche fiocco anche nella pianura emiliana. Piogge isolate su Lazio e Sardegna; nevicate su Val d’Aosta e settori alpini di confine del Piemonte.
Nel pomeriggio rasserena sulle pianure del Nord-Ovest, nubi altrove con precipitazioni a tratti intense sulle regioni centrali, tranne in Toscana, e su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia; temporali possibili sul basso versante tirrenico. Quota neve dai 300 ai 900 metri al Centro, localmente neve mista a pioggia fino a lambire la costa romagnola. A fine giornata precipitazioni più intense su medio Adriatico, Sud e Isole. Si intensificano le nevicate su Abruzzo e Molise con quota neve in calo e venti in rinforzo. Rovesci e temporali su ovest Sardegna, Calabria e Sicilia tirrenica, con neve a quote intorno a 1000 metri.

Temperature massime in calo in Emilia Romagna, Nord-Est e regioni adriatiche; senza notevoli variazioni altrove, nella media o leggermente sotto.
Venti da moderati a forti da ovest o di Maestrale su mari di ponente, isole maggiori, Calabria e Ionio; raffiche di burrasca sulla Sardegna e sui bacini prospicienti. Locali episodi di Föhn nelle vallate alpine occidentali. In serata ventoso anche sul medio Adriatico.

Mari: poco mossi o localmente mossi Adriatico e alto Ionio; mosso o molto mosso il basso Ionio; molto mossi o agitati i restanti mari.

Meteo per lunedì 10 gennaio: persiste il maltempo al Centro-Sud, con nevicate abbondanti su Appennino centrale e meridionali; forti venti soprattutto sulle regioni centro meridionali e sulle Isole, con locali raffiche burrascose

Bel tempo al Nord-Ovest. Schiarite sempre più ampie al Nord-Est, sull’alta Toscana, lungo le coste dell’alto Tirreno e sulla Sardegna, a parte una nuvolosità ancora insistente sulla Romagna, ma senza precipitazioni di rilievo. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese. Precipitazioni sparse su medio Adriatico, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria, nord e ovest della Sicilia, con possibili rovesci o locali temporali su Puglia e settore del basso Tirreno. Nel corso della giornata si attenuano i fenomeni tra le Marche il nord della Puglia. Nevicate oltre 400-600 metri sull’Appennino centrale, oltre 600-1000 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature: minime in lieve rialzo sul medio e basso Adriatico, in calo sulle Isole, sulla Toscana e al Nord, con probabili gelate in Val Padana. Massime in lieve rialzo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in diminuzione su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, con valori lievemente inferiori alla media in molte aree del Centro-Sud.
Venti: da tesi a forti da nord o nord-est su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con locali raffiche burrascose.

Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati i mari intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Leggi anche:

PAKISTAN, neve pesante a Murree: auto intrappolate e oltre 20 vittime

BRASILE, dopo le forti piogge si stacca la roccia sul lago di FURNAS: 7 vittime [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button