CopertinaPrevisioni

Il caldo va in pausa: nel WEEKEND clima più FRESCO e TEMPORALI! Ecco dove

La sesta perturbazione del mese, che ha raggiunto nelle prime ore del mattino il Nord-Est, determinerà un consistente calo termico

Il caldo va in pausa sull’Italia, interessata da Nord a Sud da aria più fresca e temperature a tratti anche al di sotto della norma. È il caso delle regioni di Nord-Est, dove nelle prime ore della giornata odierna si è affacciata la sesta perturbazione del mese che riporterà condizioni di instabilità soprattutto tra l’Emilia Romagna, l’Umbria e le Marche. Domani verranno probabilmente coinvolte le restanti regioni centrali e, marginalmente, quelle meridionali.

La discesa di questo fronte freddo dall’Europa settentrionale, porta con sé una massa d’aria piuttosto fresca che darà vita, soprattutto tra domani e domenica, a una notevole rinfrescata sulle regioni del Nord. Si profila un periodo di clima fresco almeno fino all’inizio del mese di settembre.

CALDO ASSENTE fino a settembre: le previsioni meteo del WEEKEND e dell’inizio settimana

Meteo per le prossime ore: nuovi temporali al Centro-Nord e caldo in pausa soprattutto al Nord-Est

Al mattino rovesci sparsi sull’Emilia Romagna e nella bassa pianura veneta; rovesci isolati anche tra Levante Ligure e alta Toscana; annuvolamenti sulla pianura lombarda, in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Calabria. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio rovesci e isolati temporali, localmente intensi, interesseranno principalmente l’Appennino settentrionale, la Romagna, l’Umbria settentrionale e le Marche; nuvolosità in aumento in Abruzzo. Brevi e locali rovesci sulle Alpi friulane. La sera rovesci e temporali insistenti sulle Marche; tendenza a rovesci a ridosso dei rilievi alpini del Piemonte.

Temperature massime in calo al Nord, specie al Nordest, dove risulteranno anche inferiori alla norma; in rialzo sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sull’alto Ionio. La regione più calda resta la Sicilia con valori fino a 33-34 gradi nel sudest dell’isola.
Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure, sul medio e alto Tirreno e sulle regioni centrali; venti moderati occidentali sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; localmente moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale.
Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno, Mare di Sardegna; mosso l’Adriatico settentrionale; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, sabato 28 agosto: i temporali coinvolgono le regioni del Centro e il Sud; temperature perlopiù in calo

Al Nord al primo mattino qualche rovescio sparso su Lombardia orientale, Veneto occidentale, Emilia e Romagna; schiarite sulle altre regioni. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato in pianura e lungo le coste; rovesci e temporali isolate sulle aree alpine e prealpine centro orientali.
Al Centro-Sud nuvolosità variabile, con possibili rovesci o temporali sparsi al mattino più probabili su Toscana, Umbria, Marche e Calabria tirrenica; nel pomeriggio schiarite in Toscana, rischio di rovesci o temporali su Appennino centrale, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.
Temperature minime in calo su Nordest, Emilia Romagna e Lombardia; massime in rialzo in Emilia Romagna, per lo più in calo nel settore peninsulare, in particolare sul lato adriatico.

Venti da ovest o di Maestrale fino a moderati su medio Adriatico, Tirreno, Calabria e Isole; in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mossi il basso Adriatico, lo Ionio, sotto costa anche il Ligure, il Tirreno a ridosso della Toscana e della Sardegna orientale; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il Mare di Sardegna e il medio Adriatico.

Leggi anche:

Maltempo, forti nubifragi nella COSTIERA AMALFITANA: esonda un torrente [VIDEO]

La tempesta IDA minaccia Caraibi e Stati Uniti: diventerà un URAGANO

GHIACCIAI italiani: l’Adamello ha perso 12 metri di spessore in 5 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il Madagascar è sull’orlo della prima carestia dovuta al cambiamento climatico

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button