CopertinaPrevisioni

Il CALDO si attenua nel WEEKEND, tornano i TEMPORALI: ecco dove

Oggi il caldo intenso si farà sentire, con afa al Centro-Nord. Domani tornano i temporali, accompagnati da raffiche di vento e grandine

Il caldo intenso si fa sentire anche oggi, con temperature in ulteriore lieve aumento e afa al Centro-Nord, ma già dalla seconda parte di giornata l’atmosfera si farà più instabile lungo le Alpi. Nel weekend il caldo subirà una battuta d’arresto per il transito di un fronte freddo, legato alla perturbazione numero 4 di luglio, che coinvolgerà soprattutto il Nord-Est. Qui domani si potranno verificare temporali, anche intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Nella giornata di domenica l’aria più fresca si estenderà a tutto l’Adriatico e a gran parte del settore peninsulare, attenuando il caldo.

Meteo per le prossime ore: clima decisamente caldo, aumento dell’instabilità lungo le Alpi

Dopo un inizio di giornata soleggiato praticamente ovunque, nelle ore più calde si accentua la formazione di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose, più consistente in Sicilia, sull’Appennino abruzzese e soprattutto lungo le Alpi, dove sarà possibile lo sviluppo di locali rovesci o temporali di calore nel settore dal Piemonte all’Alto Adige.

Tra pomeriggio e sera si avrà un aumento della nuvolosità anche sulle regioni del Nord-Ovest; nella notte isolati rovesci o temporali possibili anche sulla pianura piemontese e sull’ovest della Lombardia.

Temperature per lo più in ulteriore lieve aumento e clima decisamente caldo con afa al Centro-Nord. Venti generalmente deboli, salvo rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Meteo sabato: caldo in attenuazione e temporali intensi al Nord-Est

Domani al Centro-Sud e nelle Isole il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato e molto caldo, a tratti anche afoso, a eccezione di modesti e passeggeri annuvolamenti. Al mattino rovesci sparsi saranno più probabili a ridosso delle Alpi occidentali, sulla Lombardia settentrionale, su Trentino Alto Adige e alto Veneto.

Nel pomeriggio probabili temporali sparsi nel sud e sull’est della Lombardia, sul Trentino, su basso Piemonte e Nordest, in graduale estensione verso l’Emilia Romagna; temporali isolati anche sulla Liguria centrale. La sera rovesci sull’Emilia, altrove tendenza a un miglioramento, a partire da Nordovest e dalle Alpi.

Temperature: massime in calo al Nord; al Centro-Sud clima molto caldo con valori massimi prossimi a 35 gradi. Venti: inizialmente deboli; dal pomeriggio rinforzi a carattere di Foehn nelle valli alpine; dalla sera temporaneo rinforzo della Bora sull’Adriatico settentrionale. Raffiche nelle aree temporalesche.

Mari: calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento a fine giornata su alto Adriatico, basso Ligure, mari di Corsica e Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button