CopertinaPrevisioni

Clima sempre più CALDO e atmosfera INSTABILE al NORD: la situazione

Oggi si avranno punte di 35 gradi al Nord-Est e nel settore tirrenico del Centro

Oggi le temperature aumenteranno ulteriormente e il clima si farà sempre più caldo, con punte intorno ai 35 gradi al Nord-Est e nel settore tirrenico del Centro. Nella seconda parte della giornata l’atmosfera diverrà instabile nella regione alpina per l’avanzare di una perturbazione (n.4 di luglio) che porterà temporali, anche forti, soprattutto al Nord-Est.

Temperature in aumento e atmosfera instabile nella regione alpina 

Oggi il tempo si presenta inizialmente ben soleggiato un po’ dappertutto, ma nelle ore più calde si formerà una nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose, più consistente in Sicilia, sull’Appennino abruzzese e soprattutto lungo le Alpi: qui potranno svilupparsi rovesci o temporali di calore, specie sull’Alto Adige, in Valtellina, Val d’Aosta e nelle Alpi piemontesi.

Nella seconda parte della giornata le nuvole aumenteranno moderatamente anche nel resto del Nord-Ovest; nella notte isolati rovesci o temporali possibili anche nel Novarese e nell’ovest della Lombardia.

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla per rischio temporali su alcuni settori della Lombardia (Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna).

Temperature in ulteriore aumento e clima decisamente caldo, con punte intorno ai 35 gradi al Nord-Est e nel settore tirrenico del Centro.

Venti generalmente deboli, salvo rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button