CopertinaPrevisioni

Il caldo intenso chiude battenti al Sud: aria FRESCA e qualche TEMPORALE. Ecco dove

Il caldo intenso si spegne anche in Calabria e Sicilia, dove oggi si avvertirà l’afflusso di aria un po’ più fresca. Il fronte instabile che da inizio settimana interessa il Centro-Nord dell’Italia e ieri anche parte del Sud, proseguirà a far sentire i suoi effetti nella giornata odierna con condizioni instabili soprattutto sulle regioni meridionali.

Sui settori centro settentrionali del Paese, invece, si avrà un temporaneo miglioramento del tempo con un rialzo termico ma già in serata la perturbazione numero 6 del mese si affaccerà sul Nord-Est. In seguito, tra venerdì e sabato, andrà a coinvolgere gran parte del Centro-Nord con una nuova diminuzione delle temperature, anche brusca e marcata durante le fasi temporalesche.

Tra venerdì e il weekend in arrivo nuovi TEMPORALI e ARIA FRESCA: le ultime novità

Meteo per le prossime ore: qualche locale temporale al Sud, migliora al Centro-Nord; in serata primi effetti della nuova perturbazione al Nord-Est

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, coste campane e Isole; nuvolosità irregolare nel resto del Sud: possibili rovesci isolati su Basilicata e Puglia centro-meridionale. Nel pomeriggio possibilità di temporali isolati o brevi rovesci sulla Puglia ionica e nelle aree interne vicine alla dorsale, in Basilicata, nelle aree interne della Calabria e della Sicilia nord-orientale. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, ma con tendenza ad aumento delle nubi all’estremo Nord-Est. Nel corso della sera qualche rovescio o isolato temporale in arrivo su Alto Adige nord-orientale, nord ed est del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.

caldo giovedì

Temperature: massime in calo sui versanti ionici e nell’est della Sicilia dove si attenua il caldo; per lo più in rialzo, ma nella norma, nel resto del settore peninsulare e al Nord.
Venti di Libeccio in deciso rinforzo sul Mar Ligure, specie dalla sera, dove il mare tenderà a divenire mosso o molto mosso. Altrove venti per lo più deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Meteo per domani, venerdì 27 agosto: nuovi temporali al Centro-Nord con brusco calo termico, soprattutto al Nord-Est

Al mattino rovesci e temporali su Lombardia sud-orientale ed Emilia, in successiva propagazione alla Romagna; rovesci isolati sul Levante Ligure. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio sull’Emilia meridionale; rovesci e temporali sulla Romagna e sulle Marche; nuvolosità in aumento sull’Umbria e attorno alla dorsale centrale. La sera rovesci e temporali nelle Marche, isolatamente anche in Umbria e sulla costa abruzzese; possibili rovesci isolati a ridosso dei rilievi prealpini del Nord-Ovest.

Temperature: massime in calo al Nord, specie al Nord-Est dove risulteranno anche inferiori alla norma; in rialzo sulle regioni centro-meridionali adriatiche. La regione più calda resta la Sicilia con valori fino a 34-35 gradi nel sudest dell’isola.
Venti: Libeccio fino a teso sul basso mar Ligure, sul medio e alto Tirreno e sulle regioni centrali; venti moderati occidentali sulla Sardegna; localmente moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale.
Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno; mossi l’Adriatico settentrionale ed il mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Il CALDO record non risparmia nemmeno l’ISLANDA: sfiorati i 30 gradi

Grecia, le ONDATE DI CALORE verranno classificate e nominate come le tempeste?

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Respirare il fumo degli incendi aumenta il rischio di nascite premature

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button