CopertinaPrevisioni

I TEMPORALI non danno tregua: le zone interessate. In arrivo ARIA FRESCA!

Una nuova perturbazione ha raggiunto le regioni settentrionali nelle ultime ore: domani toccherà al Sud

I temporali non mollano la presa sull’Italia, raggiunta nelle ultime ore da una nuova perturbazione (n.6 del mese). Le prime piogge hanno coinvolto il Nord, in particolare Piemonte e Lombardia mentre domani scivoleranno lungo la Penisola, interessando parte del Centro ma soprattutto il Sud. Domani affluirà anche aria più fresca, in particolare sul settore Adriatico. Tuttavia, il calo termico riguarderà quasi tutte le regioni. Nella giornata di venerdì 1 ottobre si avrà ancora qualche episodio di instabilità, soprattutto in Sicilia. Poi, da domenica, si profila l’arrivo di un nuovo peggioramento a iniziare dal Nord-Ovest.

Meteo, rischio TEMPORALI anche a INIZIO OTTOBRE: le zone coinvolte

Meteo per le prossime ore: piogge e temporali al Nord ma anche su parte del Centro e del Sud; temperature massime in calo di 1-3 gradi sui settori settentrionali

Nuvolosità variabile sulla maggior parte delle regioni, con un tempo a tratti anche soleggiato. Le schiarite più ampie saranno su Sardegna, ovest e sud della Sicilia, settore ligure, fasce costiere adriatiche, su Toscana, Lazio e Campania. Al mattino rovesci sparsi sulle aree alpine centro orientali, isolati sulla Calabria tirrenica ed est della Sicilia; nel pomeriggio qualche rovescio o isolato temporale sulle Alpi e sulle Prealpi orientali; brevi rovesci isolati in Calabria, nell’est della Sicilia e nei settori appenninici di Emilia, Abruzzo, basso Lazio e Basilicata. A fine giornata possibili rovesci o isolati temporali sulla pianura veneta e su quella friulana.

Temperature massime in calo di 1-3 gradi al Nord, senza grandi variazioni altrove.
Venti moderati o tesi di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; episodi di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest; venti per lo più deboli sul resto del Paese.
Mari: mosso o molto mosso il mare di Sardegna; mossi i canali delle isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo

Meteo per domani, giovedì 30 settembre: peggiora il tempo su parte delle regioni centrali e al Sud; aria più fresca sull’Italia, soprattutto sul settore Adriatico

Al Nord: schiarite su estremo Nord-Ovest e Liguria, nubi irregolari nelle altre regioni; al mattino qualche pioggia residua sull’Emilia Romagna. Al Centro: schiarite in Umbria, su Toscana e alto Lazio. Cielo nuvoloso sul resto del settore, con possibilità di brevi piogge a carattere isolato, più probabili al mattino sulle regioni adriatiche e nel pomeriggio nelle zone interne. Al Sud nuvolosità variabile, accompagnata da rovesci o temporali isolati più probabili nel pomeriggio sulla Calabria ionica e in Basilicata; fenomeni a carattere sporadico altrove. In Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso. In Sicilia possibilità di brevi rovesci o isolati temporali sul lato orientale dell’isola.

 

Temperature: in diminuzione le massime, specialmente al Nord-Est e sulle regioni adriatiche.
Venti: tesi di Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna, sul Canale di Sicilia; moderati di Bora sull’alto Adriatico; deboli o al più moderati altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; mossi canale di Sicilia, medio e alto Adriatico; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari.

Leggi anche:

Vulcano Canarie, la LAVA raggiunge l’OCEANO! Ecco cosa succede [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Greta Thunberg a Milano per Youth4Climate: “Green Economy? Bla bla bla!”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button