CopertinaPrevisioni

GIUGNO al via con tanto SOLE e temperature in RISALITA! I dettagli

Domani, primo giorno di giugno, prende il via l'estate meteorologica

In questo ultimo giorno di maggio il tempo si presenta più stabile sull’Italia, con prevalenza di sole e qualche episodio pomeridiano di instabilità perlopiù su Alpi occidentali, Calabria e Isole. Domani, primo giorno di giugno, prende il via l’estate meteorologica (ne parliamo QUI) in un contesto molto simile a quello odierno mentre dalla seconda parte di settimana l’estate alza la voce.

Meteo, da giovedì prove di CALDO ESTIVO: punte intorno ai 30 gradi

Meteo per le prossime ore: prevalenza di sole sull’Italia, solo qualche episodio di instabilità nel pomeriggio; temperature gradevoli

Al mattino nubi irregolari su Nord-Ovest, Veneto, Emilia, Sud e Isole, più consistenti e associate a piovaschi occasionali tra Piemonte e ovest della Lombardia. Nel pomeriggio nubi in attenuazione in Val Padana, locale sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose con il rischio di qualche isolato rovescio o temporale sulle Alpi occidentali e sulle zone montuose della Calabria e delle isole maggiori con occasionali sconfinamenti fino al basso Ionio e nel sudest della Sardegna.

Temperature stazionarie o in leggero calo con valori anche leggermente sotto la media; massime in generale comprese tra 18 e punte intorno ai 25 gradi.
Venti moderati di Maestrale su medio-basso Adriatico e alto Ionio, in prevalenza deboli altrove.
Mari: localmente mossi il medio e basso Adriatico; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo per domani, martedì 1 giugno: prevale sempre il sole con temperature in risalita, solo leggermente sotto la media al Sud

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata con solo qualche annuvolamento che interesserà le zone montuose, l’estremo Nord-Ovest, la Calabria e le isole maggiori. Nel pomeriggio saranno possibili occasionali e brevi rovesci sulle Alpi occidentali, nell’interno della Sardegna e della Sicilia sud-orientale.

Temperature in risalita con massime per lo più comprese fra 21 e 26 gradi, ancora leggermente sotto la media al Sud e sul versante adriatico.
Venti a tratti moderati di Maestrale su basso Adriatico e alto Ionio, di Scirocco sul Canale di Sardegna, con mari localmente mossi; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Leggi anche:

In Scandinavia è già estate: punte di 30 gradi e caldo anomalo

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Regno Unito, le morti per ondate di calore destinate a salire: l’allarme del Met Office

Il 3 giugno si festeggia la giornata mondiale della bicicletta

Giornata Mondiale Senza Tabacco, lo speciale:

La malattia del tabacco verde, dentro ogni sigaretta c’è una storia di povertà

La “strategia del tabacco”: la prova generale del negazionismo climatico

Il fumo nuoce anche all’acqua: l’impatto dei consumi e dell’inquinamento

La sigaretta inquina l’aria. Dalla produzione al consumo emissioni di un’intera nazione

Il reale costo di una sigaretta per il pianeta Terra

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button