PrevisioniPrimo piano

Meteo, da giovedì prove di CALDO ESTIVO: punte intorno ai 30 gradi

Dopo un mesi di maggio molto variabile e fresco, con temperature in molti casi sotto le medie, il mese di giugno si apre con un netto aumento delle temperature che si farà sensibile a partire da giovedì 3 giugno. I valori toccheranno punte anche intorno ai 30 gradi per la risalita di aria calda di matrice sub-tropicale.

Primo giugno con tempo soleggiato

Martedì 1 giugno giornata prevalentemente stabile e soleggiata con solo qualche annuvolamento che interesserà le zone montuose, l’estremo Nord-Ovest, la Calabria e le isole maggiori. Nel pomeriggio saranno possibili occasionali rovesci o temporali solo sulle Alpi occidentali.
Temperature in risalita con massime per lo più comprese fra 21 e 26 gradi, ancora leggermente sotto la media al Sud e sul versante adriatico.
Venti a tratti moderati di Maestrale su basso Adriatico e alto Ionio, di Scirocco sul Canale di Sardegna, con mari localmente mossi; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Per il 2 giugno qualche annuvolamento in più ma pochi fenomeni

Mercoledì 2 giugno dovrebbero prevalere condizioni di tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni. Maggiore nuvolosità potrebbe interessare l’estremo Nordovest e la Sardegna. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose alpine ed appenniniche ma con il rischio di brevi e isolati acquazzoni.

Da giovedì assisteremo al rinforzo dell’anticiclone nord-africano che garantirà tempo stabile ma soprattutto una decisa intensificazione del caldo con temperature in netto aumento. Si potrebbero toccare punte intorno ai 30 gradi. Tra giovedì e venerdì ci sarà solo il rischio di brevi temporali pomeridiani sui settori alpini orientali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button