CopertinaPrevisioni

FREDDO in avvio di settimana, insistono VENTI e tempo INSTABILE: ecco dove

Il clima invernale domina ancora in questo inizio di settimana: primi segnali di cambiamento a iniziare da mercoledì

Il freddo fuori stagione è ancora protagonista in questo inizio di settimana. Clima invernale sull’Italia, con temperature inferiori alle medie stagionali e venti intensi che accentuano la sensazione di freddo, in particolare al Centro-Sud. Il tempo rimane instabile lungo il medio Adriatico e al Sud, dove saranno ancora possibili nevicate a bassa quota.

GELO fuori stagione anche nel primo lunedì di PRIMAVERA: ecco chi è andato SOTTOZERO

Da metà settimana registreremo uno stop al freddo invernale, con un graduale rialzo termico a iniziare dalle regioni del Nord. Tempo in miglioramento anche sulle regioni del Sud.

Meteo per le prossime ore: freddo fuori stagione e temperature invernali, soprattutto al Centro-Sud. Tempo instabile lungo il medio adriatico e sulle regioni meridionali

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulle coste campane e sulla Sardegna occidentale. Sul resto dell’Italia nuvolosità variabile, più densa in Sicilia e nel sud della Calabria. Nel corso della giornata deboli nevicate isolate fino 500 m circa interesseranno l’Appennino abruzzese e quello Marchigiano; rovesci a carattere sparso sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, localmente associati a temporali sulla Sicilia orientale. La sera deboli precipitazioni isolate anche sul nord della Puglia.

Temperature: in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; valori ancora ben al di sotto della norma sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Ventoso per freddi venti settentrionali al Centro-Sud, sull’alto Adriatico e nelle Isole; forte Tramontana sul medio Adriatico, sul Molise, e nella Sardegna orientale, intenso Maestrale in Puglia e nel Canale di Sicilia. Venti di Foehn a tratti intensi anche sulle Alpi centro-orientali. Mari: poco mosso il Ligure; da mossi a molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il medio e basso Adriatico e il Canale d’Otranto.

Meteo per domani, martedì 23 marzo: ancora qualche pioggia al Centro-Sud con rischio di nuove nevicate. Insistono i venti al Centro-Sud

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; probabili schiarite anche sulle Marche e sulle coste campane. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni. Nella prima parte del giorno deboli precipitazioni isolate saranno possibili sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia e sull’Appennino meridionale, nevose sopra 400 m circa; rovesci sparsi sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria, con neve fino a 600-700 m. Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno quasi ovunque al Centro-Sud; ancora qualche rovescio isolato sulla bassa Calabria, sul nord e sull’est della Sicilia.

Temperature: minime in lieve rialzo al Nord e in Sardegna; massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Insistono i venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud e sulla Sicilia; venti deboli al Nord, venti in indebolimento sulla Sardegna.

Mari: poco mossi mare e canale di Sardegna, i bacini settentrionali; molto mossi tutti gli altri fino a localmente agitati basso Tirreno e alto Ionio.

Leggi anche:

AUSTRALIA, maltempo ESTREMO nel NSW: evacuazioni a Sydney [VIDEO]

NEVE al SUD nel primo weekend di primavera: Vesuvio imbiancato! [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Malta e Italia unite per proteggere le piccole baie

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button