Primo piano

Meteo, da metà settimana STOP al FREDDO invernale: temperature in aumento

Il freddo invernale sembra destinato ad accompagnarci anche all’inizio della prossima settimana ma poi le cose cambieranno radicalmente. Secondo l’attuale tendenza meteo, la circolazione di correnti fredde settentrionali persisterà sull’Italia almeno fino a mercoledì lasciando poi spazio all’espansione dell’alta pressione, accompagnata da aria più mite che favorirà, oltre a il ripristino della stabilità del tempo, anche un sensibile rialzo delle temperature.

Martedì clima ancora freddo e poche precipitazioni

Tempo ancora in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Da segnalare solo qualche modesta nuvola passeggera. Possibili schiarite anche sul nord delle Marche e sulle coste campane. Maggiore nuvolosità, ma non compatta, nelle altre regioni e con poche precipitazioni. Qualche pioggia o brevi rovesci possibili soprattutto in Calabria e Sicilia tirrenica.  Quota neve intorno a 800-900 metri sui relativi rilievi.

Temperature minime quasi ovunque in rialzo. Massime senza notevoli variazioni, fino a 5-6 gradi sotto la media sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.
Insistono i venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud.
Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e sotto costa anche quello orientale.

Mercoledì aumentano le temperature

Con mercoledì le precipitazioni si esauriranno e le correnti fredde pur insistendo ancora in maniera residua soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud si indeboliranno spostandosi verso i Balcani. La giornata di mercoledì vedrà ancora la presenza di un nuvolosità a tratti compatta al Sud e sulla Sicilia ma senza più il rischio di precipitazioni rilevanti. In tutto il resto del Paese invece il tempo dovrebbe presentarsi in prevalenza soleggiato salvo il passaggio di modesti annuvolamenti. Temperature quasi ovunque in rialzo, con valori che al Nord e sulla Toscana tenderanno a ritornare nella norma mentre nel resto dell’Italia resteranno al di sotto delle medie. Su regioni del medio adriatico e al Sud insisteranno ancora freddi venti di Maestrale.

Dopo un periodo relativamente lungo con temperature su livelli invernali e sotto la media, favorito dall’anomalo blocco dell’ Anticiclone delle Azzorre verso il Nord Atlantico, nella seconda parte della settimana il clima potrà tornare gradualmente più mite e in linea con l’inizio della primavera.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button