Notizie ItaliaPrimo piano

GELO fuori stagione anche nel primo lunedì di PRIMAVERA: ecco chi è andato SOTTOZERO

Dopo un equinozio dal sapore invernale, il freddo è protagonista anche all’inizio della prima settimana di primavera: un nuovo nucleo di aria gelida sta investendo l’Italia! L’alba di oggi, lunedì 22 marzo, è stata segnata da temperature sotto la media ovunque, e in diverse zone la colonnina di mercurio è precipitata di nuovo al di sotto dello zero, facendo registrare vere e proprie gelate fuori stagione.

Il freddo più intenso si registra al Nord-Est: Udine si è svegliata addirittura con -3 gradi in un periodo dell’anno dove normalmente non si scende al di sotto dei 4-5°C. -2 gradi a Treviso, ma anche all’aeroporto di Milano Malpensa, a Piacenza e a Bologna. Nel capoluogo dell’Emilia Romagna la temperatura minima che si dovrebbe registrare mediamente in questo periodo è di oltre 5 gradi!

freddo 22 marzo
Mappa: MeteoNetwork

Sottozero anche Milano, che si è svegliata con -1 grado in un periodo in cui la colonnina di mercurio solitamente non va al di sotto dei 5 gradi. -1°C anche a Venezia, Parma e Grosseto. Il freddo è eccezionalmente intenso anche in Sardegna: a Decimomannu, nel cagliaritano, all’alba il termometro ha raggiunto -1°C quando la temperatura minima tipica della stagione è di circa 6,5 gradi. 1 grado di minima nel capoluogo sardo, che normalmente in questo periodo non va sotto i 7-8 gradi.

Fa molto più freddo del normale anche in montagna: sul Plateau Rosa, in Valle d’Aosta, l’alba ha fatto registrare –17 gradi centigradi in un periodo in cui ci si aspetta che la colonnina di mercurio non scenda più al di sotto dei -10°C.

Gli aggiornamenti meteo:

PRIMAVERA IN ATTESA: settimana al via con clima invernale, piogge e neve. Ecco dove

Da metà settimana STOP al FREDDO invernale: temperature in aumento

Le notizie di IconaClima:

Cambiamenti climatici, cosa siamo disposti a fare? Il sondaggio

Perché le emissioni continuano a crescere? Sovvertire l’ossessione per crescita e consumo non solo a parole

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button