CopertinaPrevisioni

Fine luglio con CALDO INARRESTABILE al Sud e MALTEMPO al Nord: i dettagli

L'ondata di caldo non si arresta sulle regioni meridionali, dove si registrano valori fino a 40-41 gradi mentre al Nord si profila un weekend di maltempo

L’ondata di caldo è praticamente inarrestabile sulle regioni del Sud, dove il clima rimane rovente anche nella giornata odierna, con valori ben oltre i 35 gradi e picchi di 40-41. La calura non darà tregua nemmeno nei prossimi giorni e a inizio settimana mentre al Centro e in Sardegna, da domenica, si attenuerà leggermente.

Caldo, al Sud NON SI RESPIRA: fino a 30°C anche di NOTTE! Ecco dove

Al Nord, dopo una velocissima tregua dalle piogge, ecco che tornano i temporali. Nel pomeriggio odierno una perturbazione in transito sull’Europa centrale darà vita a diverse precipitazioni principalmente sulle Alpi con estensione in serata alle vicine zone di pianura del Piemonte, della Lombardia e del Veneto, dove si potranno verificare episodi di forte intensità. Poi, tra la seconda parte di domani e domenica 1 agosto, è atteso un peggioramento più marcato sulle regioni settentrionali (perturbazione n.8 del mese), con una veloce ma intensa fase di maltempo (ne abbiamo parlato qui).

Meteo per le prossime ore: tornano i temporali al Nord mentre al Sud il caldo è sempre più inarrestabile

Nuvole in graduale aumento al Nord, a iniziare dalle Alpi e dal Piemonte, in estensione all’alta pianura Padana, con qualche rovescio o temporale isolato inizialmente nelle Alpi occidentali; precipitazioni più frequenti nel pomeriggio, con dei temporali lungo l’arco alpino e nelle Prealpi in successiva estensione dal tardo pomeriggio, ma soprattutto in serata, alle vicine zone di pianura del Piemonte, della Lombardia e del Veneto con possibili episodi di forte intensità. In tutto il resto dell’Italia tempo generalmente stabile e soleggiato.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento; caldo ancora molto intenso al Sud e sulle Isole dove si raggiungeranno picchi intorno ai 40/41 gradi; punte fino a 35-38 gradi al Centro e in Emilia Romagna; valori inferiori sul resto del Nord, ma con afa in aumento.
Venti in prevalenza deboli, con brezze lungo le coste; possibili raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari in generale calmi o poco mossi, fino a localmente mosso il Canale di Sicilia.

Meteo per domani, sabato 31 luglio: il mese si chiude all’insegna del maltempo sulle regioni del Nord e dell’intensa calura al Sud

Tempo instabile sulle zone alpine con sviluppo di rovesci e temporali da metà giornata e possibili sconfinamenti anche in pianura nel pomeriggio su Piemonte e alta Lombardia. Nel resto del Paese il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con qualche nuvola in più in arrivo da sud sulla Sardegna. Dalla sera tempo in peggioramento su gran parte del Nord, con l’eccezione inizialmente dell’Emilia Romagna e delle coste liguri; sono attese piogge o temporali per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, con fenomeni anche di forte intensità.

Temperature fino a 10 gradi superiori alle medie stagionali, con i valori più alti al Sud e nelle due Isole maggiori e punte anche oltre i 40°C; al Nord valori più contenuti, ma con clima afoso.
Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo a fine giornata; possibili forti raffiche durante i temporali.
Mari: in prevalenza poco mossi; tendenti a diventare mossi a fine giornata il Mar Ligure e Mare di Sardegna.

Meteo per domenica: maltempo veloce ma particolarmente intenso al Nord, con attenuazione dei fenomeni in giornata; sensibile calo termico nelle regioni settentrionali, in parte del Centro e in Sardegna

Una perturbazione temporalesca transiterà abbastanza velocemente sulle regioni settentrionali. In particolare tra la notte e il mattino sono attesi numerosi rovesci o temporali, anche forti su Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, sul Levante ligure e l’alta Toscana. In giornata i fenomeni si attenueranno; locali rovesci o temporali saranno ancora possibili soprattutto nelle Alpi orientali e in Friuli; temporali o rovesci isolati in Piemonte e sulla Liguria. Nel resto del Centro-Sud transito di nubi medio-alte al Centro e in Sardegna ma con precipitazioni di scarso rilievo. Cielo poco nuvoloso al Sud e in Sicilia.
Temperature: massime in calo anche sensibile al Nord e in Sardegna; diminuiscono anche in Toscana, su Umbria e Lazio. Valori in ulteriore temporaneo aumento lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia (locali punte prossime ai 40 gradi).

Venti: fino a forti di Libeccio sul Ligure, moderati sud-occidentali su Emilia Romagna e regioni centrali, di Maestrale in Sardegna; locali forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: fino a molto mossi il Ligure e il Mare di Sardegna, mossi il Canale di Sardegna e il medio e alto Tirreno; ancora in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Ridurre i consumi con una canzone: dal Gruppo CAP l’idea per risparmiare migliaia di litri d’acqua

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

Clima e inondazioni: il piano dell’Inghilterra per prevenire future catastrofi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button