CopertinaPrevisioni

DOMENICA migliora il tempo al Sud, fitte NEBBIE al Nord: le previsioni

Un impulso freddo coinvolge oggi le regioni meridionali mentre se ne profila un altro, sempre in arrivo dai Balcani, nei primi giorni della prossima settimana

In questo inizio di weekend la scena meteo si presenta spaccata sull’Italia, con impulso freddo al Sud e alta pressione al Nord. Forti venti oggi sulle regioni meridionali, con raffiche fino a 60-70 km/h, occasionali nevicate sui rilievi e localmente anche a quote collinari e qualche precipitazione. Sulle regioni settentrionali persiste invece un tempo stabile, ma con molte nebbie e purtroppo anche smog (a questo link gli ultimi dati).

Già da domani, domenica 19 dicembre, la tendenza è quella a un miglioramento al Sud con attenuazione della ventilazione e temperature in ripresa. Nei primi giorni della prossima settimana non si registreranno notevoli variazioni nella pressione atmosferica, da segnalare solo tra lunedì sera e martedì l’arrivo di un nuovo impulso freddo dai Balcani con generale calo termico. Una svolta meteo potrebbe invece verificarsi proprio in concomitanza con il Natale.

NATALE a rischio MALTEMPO? Tutti gli aggiornamenti

Meteo per le prossime ore: freddo e forti venti al Sud, con neve sui rilievi e localmente anche a quote basse; al Nord persiste l’alta pressione ma anche le nebbie

Cielo irregolarmente nuvoloso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali, nord ed est della Sicilia, ma con poche precipitazioni di rilievo: deboli e isolate piogge sulla Puglia centro meridionale, su Basilicata, Calabria nordorientale e rilievi del Messinese. Occasionali deboli nevicate sull’Appennino meridionale sopra 600-700 metri. Lungo la fascia costiera della Campania, in Sardegna e nel sud della Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Sul resto del Centro-Nord cielo in prevalenza sereno, con nebbie sulla pianura padana, più persistenti sul settore centro occidentale.

Temperature: massime stazionarie in Sardegna, in calo nel resto del paese, più marcato nelle regioni meridionali.
Ventoso al Centro-Sud per venti moderati o tesi di Tramontana o Grecale, a tratti forti con possibili raffiche fino a 60-70 Km/h tra basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio.
Mari: poco mosso il Mar Ligure, il Mare di Sardegna e l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino a localmente agitato il basso Adriatico e lo Ionio.

Meteo per domenica 19 dicembre: migliora il tempo al Sud, con venti in attenuazione e temperature in ripresa; nebbie fitte e persistenti al Nord

Nebbie localmente anche fitte al mattino in pianura padana e lungo le coste dell’Adriatico settentrionale, in successivo diradamento; nel pomeriggio potranno risultare persistenti soprattutto sulla pianura veneta e aree costiere dell’Alto Mare Adriatico. Sul resto d’Italia prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso con qualche temporaneo addensamento possibile su Molise, Puglia e Appennino meridionale.

Temperature: minime stazionarie al Nord, in calo sul resto del Paese; massime in lieve rialzo sulle regioni adriatiche e sul Sud peninsulare.
Venti: ancora moderati di Maestrale sulla Puglia, sul basso mar Tirreno e sulla Calabria; da tesi a forti settentrionali sul mare Ionio. In prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; mossi il medio Adriatico, il Tirreno meridionale. In prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Tornado devastanti negli Usa: c’entra il cambiamento climatico?

Il TIFONE RAI ha colpito le FILIPPINE: distruzione e oltre 190mila evacuazioni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Pesticidi in Italia, oltre il 50% della frutta contiene uno o più residui: i dati

Tra le brughiere lombarde, alla scoperta di un piccolo gioiello di biodiversità da salvare

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button