CopertinaPrevisioni

DOMENICA con piogge e TEMPORALI: ecco dove saranno più intensi

Weekend movimentato al Centro-Sud, dove gli effetti principali in termini di piogge si avranno oggi. Al Nord-Ovest tempo più stabile e caldo in aumento

I temporali nel corso di questo weekend interesseranno il Centro-Sud, con i maggiori effetti in termini di piogge nella giornata odierna, soprattutto nelle regioni del medio Adriatico, nel Lazio e al Sud. Non si esclude il rischio di nubifragi e grandinate. Domani sarà un’altra giornata all’insegna dell’instabilità, soprattutto sulle regioni meridionali.

MALTEMPO al Centro-Sud, scatta l’ALLERTA fino ad arancione! Le zone coinvolte

Al Nord-Ovest il tempo è più stabile e il caldo di nuovo in intensificazione. A inizio settimana l’instabilità atmosferica persisterà al Sud mentre da martedì si aprirà probabilmente una fase più stabile e calda per tutti grazie alla rimonta dell’alta pressione (ne parliamo qui).

Meteo per le prossime ore: forti temporali al Centro-Sud e clima più fresco; al Nord-Ovest tempo più stabile e clima più caldo

Tempo più stabile al Nord-Ovest, con passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord-Est, con isolate precipitazioni su Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e in Romagna.
Al Centro tempo molto instabile con sviluppo di rovesci e temporali sparsi e localmente intensi già in mattinata, in propagazione dalle regioni adriatiche verso quelle tirreniche; al Sud e sulle Isole tempo inizialmente abbastanza soleggiato. Dalla fine della mattinata aumenta l’instabilità, con la formazione di rovesci o temporali, più diffusi nel pomeriggio nelle aree interne peninsulari. Rischio di nubifragi e grandinate. Fenomeni molto meno probabili su Calabria e Sicilia meridionali e sulla Sardegna.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord; in aumento anche in Sardegna e Toscana. In calo invece al Centro-Sud e in Sicilia, con valori anche inferiori alla media in diverse zone.
Venti di Maestrale da moderali a tesi al Centro-Sud, più intensi nei Canali delle Isole maggiori. Ventilato per venti settentrionali anche al Nord, sia nelle zone alpine che in pianura.
Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e lo Ionio; mossi gli altri mari, fino a molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Controlla le piogge in tempo reale con il nostro radar meteo

Meteo per domani, domenica 18 luglio: tempo molto instabile al Sud e in Sicilia con piogge e temporali

Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni occidentali, in val padana, in Liguria e sulla costa dell’alto Adriatico; cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del settore. Residue piogge al mattino nel nord dell’Alto Adige; possibilità di locali rovesci o brevi temporali pomeridiani su Alpi valdostane e piemontesi, Orobie, Prealpi orientali, Dolomiti e Carnia.
Al Centro piogge sparse sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino, specialmente nella prima parte della giornata, più intense e localmente temporalesche nel Molise. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale in Molise, a ridosso dell’Appennino centrale e sul basso Lazio.
Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili nel sud e nell’ovest della Sicilia e lungo le coste adriatiche della Puglia.
In Sardegna tempo soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne.

Temperature: in lieve calo sulla Sicilia orientale e all’estremo Sud; in aumento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Clima nuovamente molto caldo sul Nord-Ovest, complice una locale componente favonica, che potrebbe spingere i termometri fino ai 33-34 gradi.
Venti: generalmente settentrionali, da deboli a moderati, con episodi di Foehn nelle valli alpine e, localmente, sulle alte pianure adiacenti; da tesi a forti di Maestrale nel Canale di Sicilia.
Mari: molto mossi i Canali delle isole ed il Mare di Sardegna; mossi Tirreno, Adriatico Centrale e settentrionale; poco mossi Ionio e mar Ligure.

Leggi anche:

ALLUVIONE del SECOLO in Germania e Belgio: la situazione

Arizona, INONDAZIONI devastanti e stato di EMERGENZA: una vittima [VIDEO] 

Gli aggiornamenti di IconaClima:

L’ondata di caldo record del Nord America aggravata dal fenomeno dell’isola di calore urbana

Bandiere Verdi e Nere sulle Alpi assegnate da Legambiente

Alluvione in Germania. L’analisi dell’evento meteo estremo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button