Primo piano

Meteo, la prossima settimana fase più STABILE e CALDA: i dettagli

La circolazione ciclonica che sta determinando la fase instabile sull’Italia ad inizio settimana tenderà ad allontanarsi dal nostro Paese, favorendo un graduale ritorno alla stabilità atmosferica a partire dal Nord per il rinforzo dell’alta pressione. Le temperature saranno in aumento con un caldo estivo senza picchi estremi.

Domenica ancora instabile al Centro-sud

Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni occidentali; parzialmente nuvoloso su Emilia Romagna e Nordest. Residue piogge al mattino sulla Romagna; deboli piogge sul nord dell’Alto Adige, locali rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi orientali, Dolomiti. Al Centro piogge sparse sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino al mattino, più intense e localmente temporalesche nel Molise. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio in Molise, lungo l’Appennino centrale e sul basso Lazio. Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile, specie nella prima parte della giornata, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili nel sud della Sicilia e lungo le coste adriatiche della Puglia. In Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, con addensamenti pomeridiani nelle zone interne.

Temperature: in lieve calo sulla Sicilia orientale e all’estremo Sud; in rialzo sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna. Clima nuovamente caldo sul Nordovest.
Venti: deboli al Nord, con episodi di Foehn nelle valli alpine settentrionali; da tesi a forti di Maestrale sul Canale di Sicilia; da deboli a moderati settentrionali altrove.
Mari: molto mossi i Canali delle Isole ed il Mare di Sardegna; mossi Tirreno, Adriatico Centrale e settentrionale; poco mossi Ionio e mar Ligure.

Lunedì qualche temporale al Sud

Lunedì sulle regioni settentrionali tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Al Centro: ancora qualche addensamento lungo la dorsale appenninica, su Abruzzo e Molise, con qualche breve rovescio principalmente a ridosso dei rilievi; in giornata temporali isolati sul basso Lazio. Al Sud condizioni di variabilità, più accentuata nelle ore centrali del giorno, specie nelle zone interne e sulla Puglia ionica, con la possibilità di alcuni rovesci e brevi temporali a carattere sparso. Nelle isole tempo per lo più soleggiato; non si escludono locali piovaschi sulla Sicilia ionica e nel sud est della Sardegna.

Temperature: in lieve aumento, specialmente al Centro Sud e in Sardegna, ma il caldo, in generale, sarà ancora sopportabile. Venti: moderati settentrionali sulla Toscana e lungo l’Adriatico centrale; moderati da nord o nordovest sul settore occidentale del Tirreno e sul Canale di Sicilia. Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna, Canale di Sicilia, alto Tirreno e medio Adriatico; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Nella parte centrale della settimana la situazione migliorerà anche al Sud e in gran parte del Paese avremo di nuovo tempo soleggiato. Le temperature saranno tipicamente estive in tutto il Paese e almeno fino a metà settimana vivremo un caldo senza eccessi con punte di 32-33 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button