CopertinaPrevisioni

Domenica CALDO in AUMENTO e TEMPORALI. Nuovi picchi di 40°C: ecco dove

Questo primo weekend di agosto trascorrerà all'insegna dell'instabilità atmosferica al Nord e del caldo nuovamente molto intenso al Centro-Sud

Il primo weekend di agosto sarà caratterizzato dal ritorno dei temporali al Nord e da un caldo in progressivo aumento al Centro-Sud, dove avrà inizio la quarta intensa ondata di caldo dell’estate. Questa nuova fiammata africana coinvolgerà in maniera più diretta ancora una volta le regioni del Sud e le Isole, dove si potranno raggiungere picchi di 45 gradi tra lunedì e mercoledì della prossima settimana.

Ondata di CALDO ESTREMO in arrivo: le zone a rischio 45 GRADI

La nuova ondata di caldo, con molta probabilità, sarà la più rilevante per durata, estensione geografica e temperature estreme con possibili record. Al Nord si farà sentire il caldo afoso, accompagnato da una maggiore stabilità atmosferica nel corso della prossima settimana. La calura andrà avanti almeno fino al weekend di Ferragosto (ne abbiamo parlato QUI).

Meteo per le prossime ore: temporali al Nord, specie tra la sera e la notte; inizia ad aumentare il caldo al Centro-Sud e nelle Isole

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud, su gran parte dell’Emilia Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nubi in aumento sul resto del Nord con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; piogge o locali temporali inizialmente fra alto Piemonte e alta Lombardia, ma in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle aree alpine e localmente anche sulla pianura piemontese centro-settentrionale e sull’alta pianura fra Lombardia e Veneto; non si esclude qualche breve e isolata pioggia verso sera sulla Liguria centrale.

Temperature massime in lieve calo su aree alpine e Piemonte, per lo più in aumento nel resto d’Italia con valori fino a 34-35°C nelle aree interne di pianura dell’Emilia Romagna e del Centro-Sud; picchi oltre i 35°C in Sicilia e vicini ai 40 in Sardegna.
Venti deboli al Sud e in gran parte del Nord, salvo locali rinforzi di brezza lungo le coste a metà giornata; venti di Scirocco da deboli a moderati su mar Ligure, alto Adriatico, Centro, Sardegna e Canale di Sicilia.
Mare tendente a diventare mosso nel Canale di Sicilia e di Sardegna, nel Tirreno occidentale e settentrionale, nel medio e alto Adriatico.

Meteo per domani, domenica 8 agosto: ancora qualche pioggia al Nord

Su nord del Piemonte, nord della Lombardia, nord del Veneto, in Trentino Alto Adige e Friuli nuvolosità variabile e tempo instabile, con alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili e diffusi tra la notte e il primo mattino e in progressivo esaurimento durante il pomeriggio, quando i fenomeni si concentreranno all’estremo Nord-Est. Nel resto del Paese tempo in gran parte soleggiato, anche se con qualche nuvola di passaggio che tenderà a velare leggermente il cielo o a renderlo a tratti parzialmente nuvoloso tra la Sardegna e le regioni centrali. Nubi basse sulla Liguria, in diradamento dal pomeriggio.

L’ondata di calore inizia a farsi sentire al Centro-Sud con picchi di 40 gradi

Temperature senza grandi variazioni al Nord, oscilleranno per lo più tra 27 e 31 gradi ma con punte massime di 33-34 gradi in Emilia Romagna. In aumento al Centro-Sud dove il caldo si farà nuovamente intenso: qui i valori raggiungeranno diffusamente i 35-36 gradi ma con punte fino a 37-40 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori.

 

Venti meridionali da deboli a localmente moderati, specie tra il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno.
Mari: poco mosso il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; un po’ mossi i restanti
mari intorno alla Penisola.

Leggi anche:

INCENDI, nel 2020 +18,3% di territorio bruciato. Fiamme in CALABRIA: 2 vittime

Maltempo, scatta l’ALLERTA METEO al Nord: fino ad ARANCIONE in Veneto

Tartarughe marine, in Italia mai così tanti nidi e mai così a nord: i dati di Legambiente

Gli aggiornamenti di IconaClima:

La Corrente del Golfo perde stabilità: un suo collasso avrebbe effetti devastanti sul clima

Nei prossimi anni le alluvioni colpiranno sempre più persone: oltre agli impegni per contrastare la crisi climatica servono strategie di adattamento

Siccità, in pieno inverno è poca la neve sulle Ande: la situazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button