CopertinaPrevisioni

CICLONE attivo vicino alla Sardegna, martedì rischio TEMPORALI: ecco dove

Il vortice ciclonico posizionato in prossimità della Sardegna rimane ben attivo in questo avvio di settimana: tempo instabile anche nei prossimi giorni

Il ciclone posizionato in prossimità della Sardegna è ancora ben attivo, con conseguenti piogge sull’Isola e su buona parte del Centro-Sud dell’Italia. Anche al Nord si vivrà una breve parentesi meno stabile per il passaggio della coda di una perturbazione (n.4 di novembre), accompagnata da qualche pioggia soprattutto al Nord-Est e dall’afflusso di aria leggermente più fredda. Anche la massa d’aria insolitamente mite tende a raffreddarsi al Centro-Sud, dove tuttavia saranno ancora possibili picchi ben oltre i 20 gradi sulle regioni meridionali e in Sicilia. Nei prossimi giorni la circolazione ciclonica rimarrà perlopiù stazionaria sul Mediterraneo centro-occidentale e il rischio di nuove fase instabili, da venerdì, dovrebbe limitarsi solo alle Isole.

Settimana influenzata da un VORTICE Mediterraneo a ovest della Sardegna

Meteo per le prossime ore: il ciclone mediterraneo rimane ben attivo in prossimità della Sardegna, con piogge sull’isola e al Centro-Sud; breve fase instabile al Nord

Cielo sereno o poco nuvoloso su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, nord della Lombardia e Alto Adige. Nel resto del Paese il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con temporanee locali aperture possibili tra Toscana, Umbria e alto Lazio.
Al Nord locali piogge possibili su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Lombardia meridionale, sudest del Piemonte e Liguria quasi ovunque in esaurimento già nel pomeriggio; quota neve sui rilievi del Friuli intorno ai 1000 metri nel Tarvisiano.
Al Centro Sud: tempo instabile in Sicilia sin dal mattino con rovesci e temporali sparsi, a iniziare dall’ovest dell’isola; possibili rovesci o temporali nel corso del giorno anche su Sardegna, Campania e nord della Puglia. Piogge anche moderate in Molise, nel sud del Lazio e dell’Abruzzo. Fenomeni più deboli e a carattere isolato possibili sul resto del Sud, dal pomeriggio sulle regioni centrali adriatiche.

 

 

Temperature massime per lo più in calo al Nord, intorno al Tirreno e al Sud; ancora punte ben oltre i 20 gradi possibili al Sud e in Sicilia.
Venti fino a moderati meridionali su Ionio, Puglia e Sardegna, da nord nel Ponente ligure e di Bora sull’alto Adriatico.
Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna, il Ligure occidentale, localmente anche l’alto Adriatico; poco mossi il medio e basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale, in prevalenza mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, martedì 9 novembre: il tempo rimane instabile al Centro-Sud con rischio di piogge in diverse regioni; migliora al Nord. Clima mite al Sud e in Sicilia

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato. Tra tardo pomeriggio e notte tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dai settori meridionali.
Al Centro schiarite a tratti anche ampie su Toscana, alto Lazio e Umbria, nuvolosità più compatta sul lato adriatico dove non si esclude qualche goccia di pioggia, specie a inizio giornata e a ridosso dell’Appennino.
Al Sud e sulle Isole cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci o temporali, più probabili su est e sud della Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale; fenomeni più sporadici su Campania, Basilicata e Puglia centrale.

Temperature: senza grandi variazioni, su valori molto miti e superiori alla norma al Sud e sulla Sicilia dove si andrà ancora oltre i 20 gradi. Al Nord, pur con lievi rialzi, non si supereranno i 13-14 gradi.
Venti: da moderati a tesi nord-orientali su alto Adriatico, dorsale settentrionale, Marche, Umbria, Toscana e Liguria; fino a localmente forti tra est e nordest sulla Sardegna; da deboli a moderati di Scirocco sullo Ionio.
Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il settore sud-occidentale del mar Ligure.

Leggi anche:

CLIMA, piogge future più ESTREME di quanto si pensasse: l’analisi

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cina, boom del carbone per alleviare le carenze di energia

Aurora boreale, la foto dallo spazio è uno spettacolo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button