CopertinaPrevisioni

CALDO SENZA TREGUA, le temperature crescono ancora! Le zone più ROVENTI

La situazione meteo resta stabile, e l’anticiclone africano mantiene ben salda la sua presa sull’Italia, con il suo carico di aria rovente e di sabbia proveniente dal deserto del Sahara.

La lingua di sabbia sta velando i cieli del Centro-Sud e si vede bene anche dal satellite:

Foto: NASA

I venti di Scirocco hanno già determinato dei picchi di temperatura molto elevati nella giornata di ieri, quando localmente sono stati superati i 40 gradi. E al Sud e in Sicilia il caldo rimarrà molto intenso, con i termometri che in molte località potranno avvicinarsi o superare i 35 gradi, ma con picchi che arriveranno anche intorno ai 40 gradi. Le zone dell’Italia ai margini dell’anticiclone e quindi caratterizzate, anche nei prossimi giorni, da condizioni di instabilità, saranno le zone montuose del Nord-Ovest e le adiacenti pianure, in particolare quelle piemontesi.

Le previsioni per le prossime ore

Locale instabilità in Valle d’Aosta, su ovest e nord del Piemonte e nord-ovest della Lombardia, dove in giornata saranno possibili locali rovesci o temporali. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte il transito a inizio giornata di un po’ di nuvolosità ad alta quota che darà luogo a cieli parzialmente nuvolosi al Sud e in Sicilia; da segnalare anche temporanei e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini orientali.

Guarda le temperature in tempo reale: la mappa

Temperature in ulteriore lieve crescita al Sud e in Sicilia, fino a picchi intorno ai 40 gradi nell’isola, in particolare nelle aree interne e sulla parte orientale; valori quasi stazionari altrove, con punte intorno ai 35 gradi al Centro e in Emilia Romagna; valori per lo più tra 28 e 33 gradi nel resto del Nord.
Venti ovunque di debole intensità, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali e da sud tra lo Ionio e il canale di Sicilia. Mari localmente mossi il Canale di Sicilia, lo Ionio e il canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 23 giugno

Sull’Italia centro-meridionale e sul Nord-Est tempo prevalentemente soleggiato e stabile, con solo qualche banco nuvoloso passeggero ad alta quota. Il tempo sarà più variabile sulle aree alpine e sul Nord-Ovest, specie in Piemonte. Nel pomeriggio o in serata saranno possibili rovesci o temporali sparsi sulle Alpi occidentali, fenomeni isolati sulla pianura pedemontana piemontese e sulle Alpi centro orientali.

Temperature senza grandi variazioni. Il caldo resta molto intenso soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le massime pomeridiane arriveranno a toccare e a superare i 35 °C fino a raggiungere picchi intorno ai 40 °C nelle aree interne. Al Centro e al Nord-Est temperature per lo più comprese tra 29 e 33 gradi, con punte massime di 34-35 nelle regioni centrali; sul Nord-Ovest valori più contenuti e in generale tra 26 e 31 gradi.
Venti deboli, a prevalente regime di brezza; mari per lo più calmi o poco mossi.

Leggi anche:

Termometri OLTRE i 40 GRADI e NOTTI TROPICALI: ci attendono giornate roventi

USA: l’ondata di CALDO ESTREMO sta aggravando la siccità

Le notizie di IconaClima:

La strada per la COP26 è tutta in salita: nei negoziati intermedi nessun progresso significativo. Il punto

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

La siccità è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button