CopertinaPrevisioni

Caldo molto INTENSO ed ESTREMO: da LUNEDÌ possibili fino a 45°C! Ecco dove

L'ondata di calore, la quarta della stagione, entra nel vivo nella settimana di Ferragosto

Il caldo si fa nuovamente intenso sulle regioni del Centro-Sud per l’ennesima rimonta dell’Anticiclone  Africano, che innesca la quarta ondata di calore dell’estate. Questa nuova fiammata africana, che per molti aspetti sarà più rilevante delle precedenti, ci accompagnerà almeno fino al weekend di Ferragosto. Tra domani e mercoledì saranno possibili temperature estreme (e forse da record): le più roventi saranno ancora una volta le regioni meridionali e le Isole maggiori, dove non sono esclusi picchi fino a 45 gradi.

Fase di CALDO ESTREMO sull’Italia: punte di 45 gradi. Gli ultimi aggiornamenti

Al Nord, dove oggi si avranno gli ultimi effetti della perturbazione numero 3 (QUI l’allerta meteo), il caldo e l’afa si faranno più intensi a partire da metà settimana in un contesto meteo finalmente più stabile.

Meteo per le prossime ore: ultimi temporali al Nord e caldo in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole

Sulle Alpi centro orientali ancora nuvolosità irregolare e residua instabilità, con alcuni rovesci o isolati temporali in progressivo esaurimento durante il pomeriggio. Nel resto del Paese tempo in gran parte soleggiato anche se con qualche temporaneo annuvolamento possibile su Venezie, Sardegna e regioni centrali. Nubi basse sulla Liguria centrale, in diradamento dal pomeriggio.

Temperature senza grandi variazioni al Nord, oscilleranno per lo più tra 27 e 32 gradi ma con punte massime di 33-34 gradi in Emilia Romagna. Valori in aumento al Centro-Sud dove il caldo si farà nuovamente intenso: qui i valori raggiungeranno diffusamente i 34-35 gradi ma con punte più elevate sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole maggiori.
Venti meridionali da deboli a localmente moderati, specie tra il Canale di Sicilia, lo Ionio e il basso Adriatico.
Mari: poco mossi il Tirreno sud-orientale, il basso Ionio e, sotto costa, gran parte dell’Adriatico; fino a mossi i restanti mari.

Meteo per domani, lunedì 9 agosto: l’ondata di calore inizia ad entrare nel vivo al Sud e nelle Isole maggiori con valori anche oltre i 40 gradi

Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia. Annuvolamenti più significativi fra alta Lombardia, alto Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige con qualche pioggia o isolati temporali nel pomeriggio su Alto Adige, Cadore e Carnia. Temporanee velature in transito al Centro-Sud.
Temperature massime in lieve calo sul medio versante adriatico, per lo più in rialzo altrove. Il caldo sarà molto intenso al Sud e sulle Isole maggiori con punte fino a 40°C o poco oltre. Al Centro massime per lo più tra 30 e 35 gradi, con locali punte fino a 36-37. Al Nord valori decisamente più contenuti e in generale tra 28 e 33 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi in Emilia Romagna.

Venti deboli a regime di brezza, salvo ancora dei rinforzi di Scirocco fra le isole maggiori.
Mari in prevalenza poco mossi; un po’ mossi restano i mari intorno alla Sardegna, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.

Leggi anche:

INCENDI, nel 2020 +18,3% di territorio bruciato. Fiamme in CALABRIA: 2 vittime

Tartarughe marine, in Italia mai così tanti nidi e mai così a nord: i dati di Legambiente

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Quasi 10 mila litri di acqua per un paio di jeans: l’insostenibile impatto ambientale del tessile

Clima ed eventi estremi: per l’Italia un danno economico pari a 20,3 miliardi di euro

La Corrente del Golfo perde stabilità: un suo collasso avrebbe effetti devastanti sul clima

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button