CopertinaPrevisioni

CALDO INTENSO e MALTEMPO in pausa: nel WEEKEND cambia tutto! I dettagli

Tra oggi e domani terminerà la terza ondata di calore dell'estate ma la quarta è già all'orizzonte

Il caldo intenso e il maltempo concederanno una tregua al Sud e al Nord dell’Italia nelle prossime ore e nella giornata di domani. Oggi, infatti, gli ultimi effetti della perturbazione n.2 di agosto si fanno sentire al Nord-Est e su parte del Centro mentre su parte delle regioni meridionali inizia ad affluire aria meno calda con una considerevole attenuazione della calura più intensa. Domani il calo delle temperature si estenderà anche alla Puglia e sullo Ionio, dove oggi si avranno ancora locali picchi ben oltre i 35 gradi.

Allerta meteo fino ad arancione al Nord: il bollettino

La situazione di generale stabilità, con un caldo estivo senza eccessi, non è destinata a durare per molto. Già nel weekend, infatti, al Centro-Sud inizierà nuovamente a farsi strada l’alta pressione nord-africana con il suo carico di aria torrida che darà inizio alla quarta ondata di caldo dell’estate. Contemporaneamente al Nord, soprattutto tra sabato e domenica, una nuova perturbazione porterà piogge e temporali.

Breve tregua, poi NUOVA ONDATA di CALDO all’orizzonte: le ultime novità

Meteo per le prossime ore: ultime residue piogge al Nord-Est ma tempo in generale miglioramento su tutto il settore settentrionale; su parte del Sud si smorza l’ondata di caldo

Tempo in miglioramento al Nord con schiarite sempre più ampie, a parte delle residue piogge in mattinata sul Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità irregolare su parte dei settori tirrenici e, inizialmente, anche all’estremo Sud. Più soleggiato nelle altre zone. Nel pomeriggio possibili brevi e locali rovesci lungo Alpi e Prealpi centro-orientali, sull’Appennino emiliano e sui rilievi settentrionali della Toscana. In serata possibilità di qualche breve rovescio o temporale su Friuli e nordest del Veneto.

 

Temperature in sensibile rialzo su Alpi e Nord-Ovest, in calo su gran parte del Centro-Sud; valori massimi per lo più compresi fra 25 e 30 gradi con locali punte di 31-32 gradi, eccetto in Puglia, settori ionici e Sicilia centro-meridionale dove saranno ancora possibili picchi oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40.
Venti: da moderati a tesi occidentali su basso Mar Ligure, Mar Tirreno, Sud, Isole e zone interne peninsulari; deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi Ligure e medio-alto Tirreno; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 6 agosto: tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, senza eccessi di caldo; l’ondata di calore termina anche all’estremo Sud

Giornata per lo più soleggiata in gran parte del Paese. Qualche annuvolamento più esteso sarà possibile al Nord-Est, sul nord della Toscana, in Campania e sulla Calabria tirrenica, in parziale diradamento dal pomeriggio. Fra le Dolomiti e i rilievi del Friuli non si escludono brevi e isolati temporali pomeridiani.
Temperature massime in ulteriore calo al Sud e sulla Sicilia dove termina temporaneamente la fase di caldo intenso; un leggero aumento è previsto nelle altre regioni. In generale i valori saranno compresi fra 26 e 32 gradi, con locali picchi di 33-35 gradi al Sud e sulle Isole.

Venti in generale deboli, con locali rinforzi dai quadranti occidentali.
Mari: localmente mossi basso Tirreno, Ligure, Canale d’Otranto e Ionio orientale; poco mossi gli altri settori.

Leggi anche:

Luglio 2021 è stato il secondo più caldo per l’Europa, il terzo per il Mondo: i dati

Grandi manovre sul Pacifico: nuove TEMPESTE minacciano Cina e Giappone

MALTEMPO, frane e torrenti esondati nelle province di LECCO e COMO

Biodiversità in Italia, ISPRA: «Situazione critica per specie e habitat». I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button