CopertinaPrevisioni

CALDO in ulteriore AUMENTO al Sud! TEMPORALI al Nord: ecco dove

L'ondata di caldo prosegue a inizio settimana, con temperature in ulteriore rialzo al Sud e in Sicilia

Clima molto caldo su gran parte dell’Italia in questa ultima domenica di luglio, con temperature comprese tra 35 e 40 gradi dall’Emilia Romagna al Centro-Sud. La sola eccezione è rappresentata dalle Alpi e dalle regioni di Nord-Ovest, dove una perturbazione (la n.6 di luglio) contribuisce a un’atmosfera molto instabile, con rovesci e temporali che diverranno più intensi domani, coinvolgendo anche i settori orientali.

TEMPORALI al Nord e gran CALDO al Centro-Sud anche ad inizio settimana

Il caldo sarà intenso anche a inizio settimana, soprattutto al Sud e in Sicilia mentre al Centro e in Sardegna si avrà una parziale ma solo temporanea attenuazione della calura. Da mercoledì migliora sulle regioni settentrionali, con un generale aumento delle temperature.

Meteo per le prossime ore: caldo intenso su gran parte d’Italia; piogge e temporali al Nord-Ovest e sulle Alpi

Al Centro-Sud tempo stabile con ampie schiarite soprattutto al Sud e in Sicilia; transito di nubi medio alte, localmente e a tratti dense sulla Sardegna e sulle regioni centrali. La nuvolosità diverrà più compatta sul Nord-Ovest e sulle aree alpine, mentre prevarranno ancora le schiarite sull’Emilia e intorno all’alto Adriatico. Nella prima parte della giornata locali rovesci o temporali saranno più probabili fra alto Piemonte e Lombardia nord occidentale; piogge occasionali sulla Liguria. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi su gran parte dell’arco alpino e lungo le Prealpi; fenomeni più isolati sulle pianure del Piemonte e della Lombardia. In serata rovesci e temporali potranno insistere sulla pianura piemontese e nell’ovest della Lombardia.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia: picchi intorno ai 40°C nell’interno della Sardegna, fra i 34 e i 38 gradi sul resto del Centro-Sud e sulla pianura emiliana. Massime in lieve calo al Nord-Ovest.
Venti di Scirocco in rinforzo, fino a moderati o tesi sui settori occidentali del mar Tirreno, sul mar Ligure orientale, sull’Adriatico e nell’ovest del Canale di Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi mar Ligure, alto Tirreno, mari ad est e sud della Sardegna; da poco mossi a mossi medio e alto Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, lunedì 26 luglio: molti temporali al Nord e temperature in calo; caldo sempre più intenso al Sud e in Sicilia

Cielo in prevalenza poco nuvoloso in Sicilia e all’estremo Sud. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa sulle regioni settentrionali. Nella prime ore del giorno, tra notte e mattino, rovesci e temporali sparsi in Lombardia, locali sulla Liguria centrale; nel corso della giornata la probabilità di temporali isolati aumenterà anche sull’Emilia Romagna e sul nord della Toscana; rovesci e temporali diffusi sul Nord-Est. Sul Nord-Ovest il tempo resterà variabile, con rovesci più frequenti sulle aree alpine e sulle Prealpi; la sera nuova probabile accentuazione dell’instabilità anche sulle pianure del Piemonte e della Lombardia.
Temperature: in calo al Nord, specie sulle regioni occidentali; in ulteriore leggero rialzo in Sicilia e al Sud.

Venti: tesi di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno; in generale deboli al Nord, da deboli a moderati meridionali sulle regioni peninsulari e sulle isole.
Mari: molto mossi l’alto Tirreno, i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale: da poco mossi a localmente mossi Adriatico, Canali di Sardegna e di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Leggi anche:

NEW YORK avvolta dal FUMO degli incendi che bruciano l’ovest degli USA

SARDEGNA, vasto INCENDIO nell’Oristanese: aria irrespirabile ed evacuazioni [VIDEO]

Tanta SABBIA del SAHARA nei cieli dell’Italia

Nuova alluvione in BELGIO: strade come fiumi in piena a Dinant (Namur)

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Clima e transizione energetica, +8 milioni di posti di lavoro entro il 2050

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Clima, negli ultimi 50 anni i rischi legati all’acqua hanno dominato l’elenco dei disastri

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button