Notizie mondoPrimo piano

NEW YORK avvolta dal FUMO degli incendi che bruciano l’ovest degli USA

Concentrazioni orarie di PM2.5 mai così elevate almeno dal 2003

Negli scorsi giorni il fumo sprigionato dai tanti e grandi incendi che stanno bruciando nell’ovest degli Stati Uniti ha raggiunto la città di New York (e non solo), avvolgendola in una foschia davvero insolita.

Tra il 20 e il 21 luglio si sono registrate concentrazioni di particolato fine molto elevate in tutto lo stato di New York: l’indice di qualità dell’aria legato al PM2.5 indicava aria insalubre (codice rosso) in alcune stazioni dello stato di New York e della Pennsylvania, mentre in molte stazioni veniva rilevata qualità pessima, dannosa soprattutto per le persone più a rischio (arancione). Il fumo degli incendi rendeva New York una delle città più inquinate del mondo.

Leggi anche: Smog e Indice di qualità dell’aria 

Secondo il sito Berkeley Earth, il Pm2.5 ha raggiunto picchi orari di 79 μg/m3 nella giornata di mercoledì 21. Si tratta del valore più elevato raggiunto dalla centralina di Manhattan negli ultimi 8 anni. La media giornaliera di 44.4 μg/m3 è la seconda più elevata dal gennaio del 2004, dopo quella del 1 luglio del 2007 (47.7μg/m3).

In Oregon è scoppiato l’incendio più vasto degli Stati Uniti del 2021: il Bootleg Fire. Ad oggi il rogo ha bruciato oltre 160 mila ettari di territorio, buttando in atmosfera una gran quantità di sostanze, con colonne di fumo che hanno anche raggiunto i 9-12 chilometri di altezza. Ma non è l’unico: nell’ovest degli Stati Uniti sono circa 80 i grandi incendi attivi.

Il fumo ha raggiunto anche il Canada e gli stati centrali degli USA, fino ad arrivare alle città di Philadelphia e New York. Le densità del black carbon (fuliggine) presente nella massa d’aria, misurata dai satelliti NASA, ha raggiunto il fondo scala in molte zone dell’America settentrionale, con valori oltre i 10 milligrammi per metro quadrato concentrati soprattutto tra il suolo e i 2 chilometri di quota.

Nella città di New York l’indice di qualità dell’aria è aumentato fino al valore di 170, considerato dannoso anche per le persone in salute. «Si tratta di un quantitativo di particolato fine mai visto nella città di NY da oltre un decennio» ha confessato Ryan Stauffer, scienziato atmosferico della NASA.

Leggi anche:

Maxi INCENDIO in Oregon: è il più vasto degli Stati Uniti. Impegnati oltre 2100 vigili

Nuova alluvione in BELGIO: strade come fiumi in piena a Dinant 

Cina in allerta per il tifone In-Fa. Tempesta Nepartak verso Tokyo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button