CopertinaPrevisioni

CALDO in intensificazione da MERCOLEDÌ: ecco dove si andrà oltre i 30°C!

A partire da domani andremo incontro alla prima ondata di caldo dell'estate 2021

Il caldo sarà il grande protagonista a iniziare da domani e soprattutto nella seconda parte di settimana. Dopo il temporaneo e parziale calo termico dei primi giorni, andremo incontro alla prima ondata di caldo del 2021 con temperature che saliranno fino a 35 gradi al Nord, lungo il versante tirrenico del Centro e in Sardegna.

Verso la prima ONDATA DI CALDO dell’estate: ecco chi si avvicina ai 40 GRADI e quando

In generale, su gran parte del Paese, prevarrà la stabilità atmosferica. Domani e giovedì saranno possibili dei rovesci o temporali di calore pomeridiani nelle zone alpine e sull’Appennino settentrionale.

Meteo per le prossime ore: il caldo inizia a intensificarsi su parte del Paese; tempo in generale soleggiato e stabile

In tutte le regioni tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cielo sereno. Da segnalare qualche addensamento nuvoloso al mattino al Nord-Ovest, sulle Prealpi orientali, in Friuli e sulla bassa Calabria. Nel pomeriggio temporanei e locali annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in particolare nelle Alpi occidentali, sull’Appennino ligure ed emiliano, in Calabria e nell’est della Sicilia ma con basso rischio di eventuali rovesci, più probabili nelle Alpi Marittime.

Temperature massime in lieve rialzo sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali adriatiche; stabili o in lieve calo altrove. Valori nella norma o lievemente sotto sul medio-alto Adriatico e al Sud, per lo più compresi tra 25 e 30 gradi; nel resto d’Italia punte di 32-33 gradi.

Venti da nord fino a moderati tra basso Adriatico, Puglia e Ionio; deboli o molto deboli nel resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e parte dello Ionio, specie al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per mercoledì 16 giugno: clima estivo al Centro-Nord e in Sardegna; qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino settentrionale

Tempo generalmente soleggiato sull’Italia; il cielo si presenterà inizialmente per lo più sereno o leggermente velato da nubi alte ed innocue. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento sulle zone montuose del Nord Italia con lo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su aree alpine e Appennino emiliano occidentale.

Temperature in generale lieve aumento; valori intorno alle medie stagionali al Sud e in Sicilia con massime pomeridiane per lo più tra 26 e 29 gradi. Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature per lo più tra 28 e punte di 32-33 gradi.

Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna; in prevalenza deboli o molto deboli nel resto d’Italia, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Scirocco nel Canale di Sicilia e di Maestrale nel Canale d’Otranto.
Mari: mosso il Canale di Sardegna; un po’ mossi anche il Canale di Sicilia occidentale e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri bacini intorno alla Penisola.

Leggi anche:

Da inizio anno quasi un evento meteo estremo al giorno sull’Italia: i dati

Stati Uniti travolti da un’ondata di CALDO ESTREMO: si sfioreranno i 50°C!

Gli aggiornamenti di IconaClima:

La strategia dell’Europa per proteggere la biodiversità

“Scoperto da Cortilia per voi” l’iniziativa che pensa all’ambiente

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button