PrevisioniPrimo piano

Verso la prima ONDATA DI CALDO dell’estate: ecco chi si avvicina ai 40 GRADI e quando

L’anticiclone dominerà la scena meteo anche nei prossimi giorni, determinando giornate soleggiate quasi ovunque ma anche un deciso aumento del caldo, che si farà sentire soprattutto nella seconda parte della settimana. Una massa d’aria rovente risalirà infatti dal Nord Africa verso il Belpaese, e nelle zone più calde spingerà la colonnina di mercurio al di sopra della soglia dei 35 gradi!

Quella che si profila a tutti gli effetti come la prima vera ondata di caldo dell’estate 2021 si farà sentire soprattutto nelle regioni centro-meridionali, su cui l’anticiclone si consoliderà in modo più deciso e farà gradualmente aumentare le temperature, che risulteranno eccezionalmente elevate soprattutto nel prossimo weekend. Diverso lo scenario a cui sembra andare incontro il Nord, che resterà ai margini dell’alta pressione.

 

Vediamo cosa ci aspetta secondo la tendenza meteo

Dopo la leggera e parziale tregua dal caldo con cui si sta aprendo la settimana, da mercoledì le temperature torneranno ad aumentare. Farà caldo soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, dove sarà più probabile superare i 30 gradi, mentre al Sud e in Sicilia i valori saranno più vicini alle medie stagionali e in generale compresi tra 26 e 29 gradi di massima. Le condizioni meteo saranno stabili praticamente ovunque, con tanto sole da Nord a Sud. Dalla tarda mattinata la nuvolosità sarà però in aumento sulle zone montuose del Nord Italia con lo sviluppo di locali e brevi temporali di calore su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano occidentale.

Situazione meteo stabile e tanto sole anche nella giornata di giovedì. Il cielo sarà soleggiato soprattutto al Sud, in Sicilia e lungo le coste del medio-alto Adriatico, mentre nel resto del Centro-Nord si osserveranno più nuvole. Nel pomeriggio potranno svilupparsi anche rovesci sparsi e temporali sulle Alpi e le zone limitrofe, lungo l’Appennino settentrionale e nell’interno delle regioni centrali. Non si esclude che qualche pioggia possa coinvolgere anche il Piemonte occidentale.
Aumenterà il caldo, in particolare al Nord-Est, al Sud e sul medio Adriatico. Potremo avvicinarci ai 35 gradi al Centro-Nord e in Sardegna.

Come anticipato il caldo resterà protagonista anche nella parte finale della settimana, quando le temperature aumenteranno ulteriormente soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Qui, nel weekend, la colonnina di mercurio supererà la soglia dei 35 gradi e farà registrare la prima vera e propria ondata di caldo della stagione estiva 2021, che al momento sembra destinata a protrarsi anche all’inizio della prossima settimana.
In generale prevarranno ancora condizioni meteo stabili, ma il sole avrà la meglio soprattutto al Centro-Sud. Il Nord, un po’ ai margini dell’anticiclone, potrebbe dover fare i conti con condizioni meteo un po’ più instabili: una perturbazione in transito sull’Europa centrale potrebbe infatti portare qualche temporale.

Le notizie di IconaClima:

Clima: il G7 punto di svolta o elenco di buoni propositi? Le dichiarazioni finali

Agricoltura e crisi climatica: un quarto dei raccolti globali a rischio se non si adotteranno strategie di adattamento

Tutela dell’ambiente nella Costituzione, arriva il primo sì in Senato. Cosa succede adesso

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button