CopertinaPrevisioni

CALDO e AFA rincarano la dose nel WEEKEND! Ecco dove si sfioreranno i 40°C

La prima intensa ondata di caldo dell'estate 2021 entra nel vivo nel weekend: clima molto caldo e a tratti afoso

Il caldo e l’afa dominano la scena meteo sull’Italia, dove sarà un weekend decisamente rovente ed estivo. Le temperature, infatti, faranno registrare una ulteriore impennata, verso valori localmente anche superiori ai 35°C. La regione più calda sarà la Sardegna, dove si potranno addirittura sfiorare i 40°C. A inizio settimana si conferma una attenuazione della fiammata africana al Nord, in parte del Centro e in Sardegna mentre al Sud e in Sicilia il clima continuerà ad essere rovente anche nei giorni a seguire.

WEEKEND ROVENTE, caldo e afa: ecco chi supera i 40 GRADI!

Dopo la FIAMMATA africana arriva ARIA PIÙ FRESCA, ma solo in alcune regioni

Il tempo sarà stabile praticamente ovunque mentre oggi si ha qualche temporale in più, in particolare sui rilievi alpini e temporaneamente sul versane Adriatico.

Meteo per le prossime ore: caldo e afa sulle nostre regioni; qualche temporale al Nord-Est e sui rilievi

Tempo abbastanza soleggiato e caldo. Sulla maggior parte delle regioni, tuttavia, assisteremo al passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota. Sempre in mattinata, atmosfera instabile sulle regioni di Nord-Est e sulle Marche, con il rischio di rovesci o temporali isolati in prossimità delle coste adriatiche, ma in rapido esaurimento. A metà giornata nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, con rovesci e locali temporali più probabili nel settore alpino e prealpino e lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale, più occasionalmente anche sui rilievi campani e lucani.

Temperature stazionarie o in lieve aumento e al di sopra della norma: generalmente intorno ai 29-33 gradi, con punte fino a 34-36 gradi su Sardegna e ovest della Sicilia. Caldo a tratti afoso.
Venti: fino a moderati di Scirocco su mar Tirreno occidentale, Canali di Sicilia e di Sardegna; in generale deboli e a regime di brezza altrove.
Mari: calmi o poco mossi il Tirreno meridionale settore est e quello centrale sotto costa, l’Adriatico e lo Ionio; fino a mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, sabato 19 giugno: ondata di calore nel pieno, temperature a tratti superiori ai 35°C con picchi intorno ai 40°C in Sardegna

Tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nubi alte e sottili che si limiteranno a velare il cielo, più dense sulla Sardegna. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in locale sviluppo attorno all’area alpina, associate a occasionali rovesci o temporali di calore.
Temperature in ulteriore aumento ovunque. Il caldo sarà intenso, con il termometro che nelle zone interne a basse quote potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 35 gradi. La regione più calda sarà la Sardegna dove, nelle aree interne specialmente, si potrebbero toccare picchi intorno ai 40 gradi. Clima a tratti afoso.

 

I venti saranno in prevalenza deboli con rinforzi diurni di brezza, di Maestrale su basso Adriatico e Canale d’Otranto, di Scirocco su Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi i mari ad est e a sud della Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

ESTATE 2021, arriva il solstizio: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno”

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Inquinamento: aria velenosa in più della metà delle città d’Europa nonostante i blocchi

La siccità è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

Lo squilibrio energetico della Terra è raddoppiato: lo studio congiunto Nasa-Noaa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button